CRONACA. Finalissima Italia-Inghilterra: vietati i maxischermi in piazza
Niente maxischermi in piazza. In vista della finalissima del Campionato Europeo in programma domenica 11 luglio alle ore 21, il Comune di Venezia conferma la delibera di Giunta approvata prima dell’avvio della kermesse calcistica che ha regolamentato una serie di misure che consentono la somministrazione e la consumazione di alimenti e bevande esclusivamente al tavolo negli esercizi di ristorazione, bar e similari e soprattutto concede il posizionamento di televisori su plateatici in concessione per intrattenere la clientela in occasione della Finale degli Europei di calcio 2021. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è dimostrare la volontà di essere vicina alle attività di ristorazione, in questo momento particolarmente critico dopo la pandemia, ma al tempo stesso salvaguardare la sicurezza e l’incolumità dei cittadini anche in rispetto alle limitazioni e norme sanitarie ancora in vigore. Il sindaco Luigi Brugnaro ha firmato oggi un’ordinanza che prevede l’attuazione di una serie di misure che avranno validità nel periodo orario compreso tra le ore 20 di domenica 11 luglio 2021 e le ore 6 lunedì 12 luglio 2021 nell’intero territorio comunale. Tra i divieti, la vendita di alcolici per asporto, il trasporto di qualsiasi tipo di contenitore in vetro, nonché far scoppiare petardi o botti
ATTUALITA’. Jesolo, presentato il progetto Bus&Bike
Ormai in tanti la conoscono e lo sanno. La Greenway è un percorso ciclo-pedonale lungo 62 km che collega la città di Treviso alla località balneare di Jesolo seguendo il corso del fiume Sile, il fiume di risorgiva più lungo d’Europa. Oggi è possibile provare questa esperienza grazie ad un servizio in più.
Grazie a Treviso.bike e Ebike, con la collaborazione di Atvo, da oggi è possibile realizzare questo percorso e poi fare rientro in bus, potendo contare su un servizio navetta specifico e attrezzato per il trasporto delle biciclette.
Quindi si può prendere la bici, fare tutta la splendida Greenway e rientrare in modo tranquillo e… pacifico, con il bus. Perché il ritorno in autobus da Treviso lo offre GreenEnergy. Naturalmente il servizio vale anche per il senso inverso di marcia. Il progetto è stato presentato oggi, al terminal dei bus di Jesolo. tutti i dettagli nel nostro sito notizieplus.it.
ATTUALITA’. Agricoltura, due mesi di siccità
Duecentosei millimetri di pioggia in due mesi: il bollettino delle precipitazioni della stazione Arpav di Portogruaro-Lison restituisce un dato impietoso. La siccità sta provocando danni irreversibili all’agricoltura. E gli sporadici temporali non portano sollievo, anzi provocano danni. Complici temperature al di sopra della media e dopo un maggio freddo e piovoso, che ha rallentato la partenza della stagione agricola, questa ondata di siccità sta mettendo a rischio i raccolti: per chi non ha la possibilità di irrigare la prospettiva è di perdere l’80% della produzione. A livello regionale, la CIA, insieme alle altre associazioni agricole, ha chiesto alla Regione Veneto il rilascio di un supplemento di carburante agricolo agevolato per andare incontro alle esigenze di maggiore irrigazione dei campi coltivati. Per salvare i raccolti, infatti, è necessaria un’abbondante e prolungata irrigazione. Per saperne di più potete visitare il nostro sito notizieplus.it.
SPORT. Venezia FC, per Cristian Molinaro un contratto fino al 2024
Lo aveva annunciato il direttore sportivo Mattia Collauto nel corso della videoconferenza di presentazione del nuovo difensore David Schnegg, le cui parole potete leggere nel nostro sito notizieplus.it. Ora è ufficiale: il Venezia FC comunica di aver sottoscritto con il giocatore Cristian Molinaro un contratto triennale fino al 30.06.2024. Molinaro vanta 513 presenze in carriera di cui 232 disputate nella massima serie, 93 in Bundesliga con il VfB Stoccarda e 33 con il Venezia FC. Al termine della stagione 2021-22, la terza consecutiva con la maglia del Venezia FC, il giocatore, di comune accordo con la dirigenza, valuterà se continuare ad essere protagonista in campo o se intraprendere una carriera tecnico-dirigenziale all’interno del club arancioneroverde.