CRONACA. Fiumi in piena e allagamenti nella Marca, esonda il Sile a Casale
Forte allerta nel territorio trevigiano per le piene dei fiumi Monticano, Livenza e basso Sile, causate da piogge intense nelle ultime 24 ore. Il Sile ha tracimato a Casale, allagando abitazioni e attività commerciali. Il Consorzio di Bonifica Piave ha attivato tutti gli impianti idrovori disponibili e mobilitato il personale per gestire l’emergenza. Le autorità monitorano costantemente la situazione, invitando i cittadini alla massima cautela.
CRONACA. Avvocato trevigiano picchiato in studio da padre e figlio
Un avvocato 43enne di Treviso è stato aggredito nel suo studio da un cliente e dal padre di quest’ultimo. L’aggressione è avvenuta dopo che l’avvocato si è rifiutato di consegnare l’intero fascicolo del caso. Gli aggressori hanno picchiato il legale, ribaltato la scrivania e rubato il fascicolo prima di fuggire. La polizia ha poi rintracciato i due, recuperando il fascicolo. L’avvocato, che aveva accettato di difendere il giovane nonostante il suo passato problematico, ha sporto denuncia e chiede che venga fatta giustizia. L’incidente solleva preoccupazioni sulla sicurezza degli avvocati.
CRONACA. Asilo nido abusivo scoperto e sequestrato dai NAS a Paese
I Carabinieri del NAS di Treviso hanno sequestrato un asilo nido abusivo a Paese. Durante un’ispezione il 3 ottobre, hanno scoperto che la struttura, gestita da un’associazione culturale di Altivole, operava senza la necessaria registrazione sanitaria e l’autorizzazione regionale. Al momento del controllo erano presenti 18 bambini tra i 2 e i 6 anni, che sono stati fatti prelevare dai genitori. La struttura, del valore di circa 300.000 euro, è stata sequestrata e saranno contestate violazioni amministrative per 5.000 euro.
LAVORI. 50mila euro per la pista ciclabile di Canizzano
Cinquantamila euro dall’ultima variazione di bilancio per la progettazione della pista ciclabile di Canizzano. Un’opera particolarmente attesa da tutto il quartiere che con l’ultimo stanziamento potrà trovare la sua concretizzazione. «Abbiamo voluto trovare i fondi necessari per la progettazione di un tratto di ciclabile richiesto dai cittadini, peraltro presente nel programma di mandato», le parole dell’assessore al Bilancio del Comune di Treviso Riccardo Barbisan. «Grazie a questo stanziamento, potremo dar seguito al primo fondamentale passaggio per dotare Canizzano del percorso ciclabile per collegare il cuore del quartiere al confine comunale di Quinto di Treviso, in un’ottica di messa in sicurezza dei percorsi e collegamenti intercomunali, a beneficio della mobilità dolce, tema sul quale non abbiamo intenzione di smettere di investire».