Notizie 5 dicembre – edizione mattina
Attualità. Garofalo presidente di Fondazione Cassamarca
Panettone, brindisi e qualche lacrima. Non è durato molto l’ultimo consiglio di indirizzo di Fondazione Cassamarca. Dopo 26 anni di presidenza De Poli, Luigi Garofalo è stato eletto come nuovo presidente. Avvocato e docente al Bo, Garofalo viene considerato un veterano anche come consulente legale. Intanto Gobbo ha deciso di rimanere nel cda per dare il via libera proprio al nuovo presidente Luigi Garofalo.
Attualità. 300mila euro per le luminarie natalizie
Natale è in arrivo e i molti passanti a Treviso si saranno sicuramente accorti delle tante luci che illuminano la città in questi giorni. Il costo per tenere le luminarie accese fino al 6 gennaio è di 300 mila euro, di cui metà forniti dal Comune: 150 mila euro, infatti, sono stati investiti da Ca’ Sugana, 100 mila euro dai commercianti e 50 mila euro sono arrivati invece dalla Camera di Commercio. Seguite il TG Plus Focus di questa settimane per scoprirne di più!
Cronaca. Arpav e Usl a Paese per la cava Campagnole
Continua a occupare le pagine di cronaca la vicenda della cava di Paese dove venivano accumulati rifiuti tossici. Per definire le indagini da compiere, questa mattina in municipio arriveranno i tecnici dell’Arpav e i medici dell’Usl. Ciò che interessa capire ora, è se i metalli pesanti siano finiti nella falda acquifera di Paese e se la presenza dei rifiuti possa aver danneggiato la salute dei residenti.
Attualità. Una proposta di legge contro le “vendette sessuali”
Silvia Semenzin, 27 anni di Montebelluna, in questi giorni sta portando avanti una causa: una legge contro le vendette sessuali e ha già raccolto 65mila firme in una petizione online. Una legge contro tutti quegli uomini che dopo una relazione finita male si vendicano della loro ex rendendo pubbliche foto intime di quella che era la loro compagna. “Ci sono uomini che creano chat in cui si scambiano foto e video delle loro compagne o fidanzate. Anche scatti rubati, senza che lei lo sappia. E i toni usati sono pesantissimi” – racconta Silvia.