redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Zaia: “Tolleranza zero” – TG Plus NEWS Venezia

661Views
Condividi sui social

CRONACA. Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Zaia: “Tolleranza zero”

“Lo spirito della giornata di oggi deve essere quello che ispira la convivenza sociale per 365 giorni l’anno. La violenza sulle donne è un fenomeno orrendo, anche perché in molti casi si scatena in ambito famigliare o in quello di una relazione sentimentale. Le donne che si sentono minacciate vanno aiutate e protette. Chi le minaccia, o peggio le maltratta, va perseguito senza indulgenze”. Lo dice il Presidente della Regione del Veneto, in occasione del 25 novembre, Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne. “In Veneto – ricorda Zaia a questo proposito – operano 26 Centri Antiviolenza, 37 Sportelli e 27 Case Rifugio, delle quali 17 a indirizzo segreto. Il fenomeno, come ci riportano purtroppo cronache quasi quotidiane – prosegue il Governatore – si va diffondendo in maniera preoccupante, e si ha la sensazione che le norme di tutela delle donne a rischio violenza non siano così incisive come sarebbe necessario. E’ una questione della quale credo debba occuparsi al più presto il legislatore nazionale con una revisione complessiva di quanto oggi previsto da leggi e procedure. Bisogna fare il possibile – aggiunge – perché una donna in pericolo venga difesa con forza e concretezza, appena verificata la veridicità della denuncia, i violenti vanno perseguiti e puniti con più durezza perché le vite spezzate o rovinate dalla violenza di genere sono troppe ed è arrivato il momento della tolleranza zero”.

CRONACA. Preso nella notte ladro di appartamenti a Mestre

La notte scorsa a Mestre la Squadra Volanti della Questura è riuscita a fermare l’ennesimo tentativo di furto in abitazioni. Alle ore 03.00 del 24 novembre giungeva infatti al 113 una telefonata da parte di un allarmato residente, il quale comunicava agli agenti che poco prima era stato svegliato da rumori sospetti provenienti dal piano inferiore del suo appartamento. Qualcuno aveva tentato di entrare in casa, provando inutilmente a scassinare la serratura della porta d’ingresso, danneggiandola, per poi darsi precipitosamente alla fuga venendo poi avvistato in direzione Via Cavallotti e Via Piave. Immediatamente sono partite le ricerche da parte delle pattuglie della Squadra Volanti, le quali, grazie al continuo scambio di informazioni con la vittima, dopo circa un’ora sono riuscite ad individuare, nei pressi della Stazione Ferroviaria di Mestre, un uomo le cui sembianze corrispondevano con la descrizione data agli agenti. L’uomo, un cittadino italiano con vari precedenti penali, è stato così fermato nel suo tentativo di far perdere le sue tracce e riconosciuto dal proprietario di casa, per essere poi portato in Questura dove, a seguito di ulteriori accertamenti e dopo interlocuzione con l’autorità giudiziaria, veniva denunciato a piede libero per il tentato furto.

CRONACA. COVID, 408 nuovi casi nel veneziano

Emergenza Coronavirus. Il bollettino di Azienda Zero di oggi, giovedì 25 novembre, dato riferito alle 8, registra rispetto alle 8 di ieri, 2.066 nuovi casi di contagio in Veneto, dei quali 408 in provincia di Venezia. In Regione il numero degli attualmente positivi è a quota 25.026, dei quali 4.468 nel veneziano. Complessivamente, dall’inizio della pandemia sono stati registrati 507.300 contagi nel territorio regionale, 83.617 nella provincia veneziana. Situazione ricoveri: sono attualmente 400 i pazienti positivi al COVID in cura negli ospedali veneti, nelle aree non critiche, 74 nelle terapie intensive.

CRONACA. Profilassi anti-COVID, 1.356.871 dosi nel veneziano

Stando agli ultimi dati, relativi alla 23.59 del 24 novembre, in Veneto sono state somministrate un totale di 7.602.314 dosi di vaccino. Nella giornata di ieri sono state vaccinate 21.914 persone. Ad oggi, sono 3.839.077 le persone che in Veneto hanno completato il ciclo di vaccinazione. Inoltre, 362.763 hanno ricevuto finora la dose addizionale. Guardando alle singole aziende sanitarie del territorio veneziano, nell’Ulss 3 Serenissima sono state finora somministrate 996.352 dosi, nell’Ulss 4 Veneto Orientale le dosi sono 360.519.

 

 


Condividi sui social