redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

I nuovi lampadari d’artista si accendono sotto le Procuratie Vecchie – TG Plus NEWS Venezia

81Views
Condividi sui social

CRONACA. I nuovi lampadari d’artista si accendono sotto le Procuratie Vecchie

Il vetro di Murano torna a illuminare il salotto più bello del mondo, Piazza San Marco a Venezia, con la seconda edizione di Murano Illumina il Mondo, il progetto promosso da The Venice Glass Week e Comune di Venezia che quest’anno vede la straordinaria partecipazione di undici artisti e architetti internazionali dal calibro di Joseph Kosuth, Kengo Kuma e Philippe Starck, a cui è stato chiesto di reinterpretare un oggetto di uso quotidiano, il lampadario, utilizzando tecniche vetrarie antiche e moderne. Tutti gli artisti coinvolti hanno accettato l’invito a mettersi alla prova con il vetro artistico di Murano realizzando, insieme ai sapienti maestri muranesi, progetti originali e affascinanti, a dimostrazione del sodalizio vincente tra vetro e arte contemporanea. Per tutto il periodo invernale, dal 22 novembre 2024 al 4 marzo 2025, è quindi possibile ammirare undici splendidi chandeliers che si accenderanno al calar della sera.

CRONACA. I Carabinieri recuperano una testa di Diana di età imperiale

Nel primo secolo d.C. la grande statua raffigurante Diana o Afrodite abbelliva una ricca casa privata, o un impianto termale di prima età imperiale. Una dea riconoscibile per l’elaborata acconciatura dei suoi capelli, mai utilizzata nelle raffigurazioni di comuni mortali, a rimarcarne il carattere esclusivo. La sua testa in marmo greco, dopo secoli, sarebbe stata rinvenuta in un campo agricolo in Toscana, tra gli anni ’50 e ’60, ma il suo ritrovamento mai denunciato alle autorità.  Dopo anni e lunghi viaggi la testa di Diana è stata infine scoperta nella cantina di un’abitazione di Mestre, dall’ignaro erede. Il cittadino ne ha denunciato il ritrovamento, il Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale del Nucleo di Venezia ne ha rivelato i passaggi di mano, tutti per ricettazione. E così è scattato il sequestro del bene, oggi di proprietà dello Stato.  Questa mattina la consegna ai Musei archeologici di Venezia e della Laguna.

CRONACA. Aiuole adottate: finora sono 90 mila i metri quadrati

Prosegue, da parte del Comune di Venezia, la proposta ai cittadini dell’iniziativa “Adotta un’aiuola”. Un’opportunità per partecipare alla cura e alla valorizzazione delle aree verdi, grandi e piccole, presenti nel territorio comunale.  E’ stato quindi possibile “adottare” un’aiuola vicino a casa o uno spazio verde, grande o piccolo, che si frequenta abitualmente e, da soli o in gruppo, piantare e curare fiori e piante, tenere puliti e in ordine quegli spazi. Un modo per tradurre in pratica la sensibilità green. I numeri lo confermano, con il raddoppio: dalle 45 aiuole del 2020 si è passati alle 97 alla fine dello scorso mese di ottobre, mentre altre sono già in cantiere. Complessivamente risultano circa 90.000 i metri quadrati di aree date in adozione. Gli interessati devono fare specifica richiesta, utilizzando la modulistica predisposta dall’ufficio competente e scaricabile nel sito: https://www.comune.venezia.it/it/content/adotta-unaiuola.

SPORT. Luis Hugo, tifoso messicano dal cuore arancioneroverde oggi a Ca’ Venezia

Oggi è stata una giornata speciale per il Venezia FC e per uno dei suoi tifosi più appassionati. Luis Hugo, il super tifoso messicano con il cuore arancioneroverde, è stato ospite del club a Cà Venezia per vivere un’esperienza indimenticabile. Luis Hugo non è un tifoso come gli altri: abbonato da anni al Venezia nonostante viva in Messico, ha dimostrato un amore incondizionato per la squadra lagunare, seguendola con passione da migliaia di chilometri di distanza. I tifosi arancioneroverdi si sono uniti in una splendida iniziativa: una colletta per regalare a Luis Hugo il viaggio dei suoi sogni. Durante la sua visita, Luis Hugo ha avuto l’opportunità di esplorare il quartier generale del club e di incontrare tutta la squadra. I giocatori e lo staff lo hanno accolto con calore, consegnandogli una maglia personalizzata autografata da tutti i membri del team.


Condividi sui social