Fra una gara e l’altra, è davvero ricca la stagione sportiva per la Polisportiva Terraglio.
Per quanto riguarda il settore specifico del nuoto sincronizzato, è un periodo non solo di eventi e di allenamenti, ma anche di conferme e rivelazioni.
Ad Ostia, dopo i due anni di sospensione, sono stati recentemente di scena i Campionati Italiani Esordienti A: per il Sincro Terraglio il migliore dei rientri possibili, con lo storico titolo italiano conquistato da Olivia Dalla Pietà, classe 2010, capace di una prestazione superlativa che le è valsa il gradino più alto del podio ed il Tricolore.
Una soddisfazione incredibile per tutta la società, ed in particolare per lo staff tecnico coordinato dalla responsabile Alessia Carraro e composto dalle sorelle Francesca Bonfà ed Alessandra Bonfà e da Francesca Angi.
Per la categoria Junior, nessun podio ma una buona partecipazione complessiva, con l’esordio assoluto del Doppio Asia Orlando-Gioia Zampato (quest’ultima ancora in categoria Ragazze) e la conferma di Giulio Andreanelli.
Ma in che cosa consiste una disciplina dalle molteplici sfaccettature quale il nuoto sincronizzato?
Quali caratteristiche deve avere un atleta per poter – è proprio il caso di dirlo – emergere in questa multi-disciplina?
E non ultimo: come si può riuscire a mantenere sempre un’espressione sorridente durante gli esercizi e le gare, nonostante la durezza e le difficoltà?
Abbiamo parlato di tutto questo ed altro ancora con Alessia Carraro, Responsabile Tecnico del Settore Nuoto Sincronizzato della Polisportiva Terraglio e con Francesca Bonfà, Allenatrice Categoria Esordienti A della Polisportiva Terraglio, in questa doppia intervista esclusiva in videoconferenza.