Il cantante italiano Ivan Costa, che registra ascolti da capogiro in America Latina , ha scelto Caorle per girare il suo primo video. Ha girato, tra la spiaggia ed il centro storico, il video ufficiale del suo prossimo singolo: il titolo e la data d’uscita non sono ancora stati svelati, ma di certo rientrerà nel genere della bachata e sarà disponibile in due lingue, spagnolo e portoghese.
Un video tutto Made In Italy!
Per la sua realizzazione, infatti, è stata scelta Caorle come location, borgo storico marinaro, e ha collaborato uno staff tutto Italiano: la protagonista femminile è Michelle Kovalenko Orfei (nipote della grande Moira Orfei), le coreografie sono state curate dai maestri veneziani riconosciuti a livello internazionale Alejandro Zanella (Latino Project) & Gabriele y Cristina (Sin Barrio) e la realizzazione è stata affidata a Due G Studio Fotografico (Noventa Di Piave). A completare il #MadeInItaly ci pensa la vettura utilizzata per le riprese: il Maserati Gran Turismo MC Stradale, modello unico e raro nel suo stile, disegnato da Pininfarina.
“Siamo onorati che Ivan abbia scelto proprio Caorle per girare il suo primo video – commenta il Sindaco di Caorle Luciano Striuli – Non possiamo che ringraziarlo, in quanto porterà il nome della nostra località in America Latina e negli Stati Uniti, augurargli tutto il successo che merita ed accoglierlo a braccia aperte quando verrà nuovamente a trovarci!”
“Sono contentissimo di questa nuova esperienza tutta Italiana – dichiara Costa – non cambio genere e neanche la lingua in cui canto, ma con questo video posso rafforzare il soprannome datomi in America nel mio genere come Pioniere dello stile Italiano. Sono contento di poter portar via con me e mostrare al mondo latino la bellissima città di Caorle , città che amo e di cui sono da sempre innamorato, è un citta che mi trasmette tante emozioni! Colgo l’occasione per ringraziare l’Amministrazione Comunale che da subito ha accolto l’idea e si è resa disponibile per qualsiasi evenienza e tutti i locali che ci hanno accolto per le riprese. Ringrazio anche la famiglia Orfei (sono onorato che con Michelle abbia preso parte a questo mio nuovo progetto!) e tutte le persone che hanno collaborato con me per la realizzazione del video”
Biografia
Ivan Costa nasce in Italia e la sua passione per la musica lo porta ad avvicinarsi all’ambiente sin da giovane come dj. Nel 2013 approda come dj in Repubblica Dominicana, dove stringe conoscenze con artisti e produttori locali e dove riesce a proporre la propria musica nei migliori festival e nei principali carnevali del Paese. Avendo studiato canto e pianoforte, durante una sua partecipazione a una trasmissione radiofonica in Repubblica Dominicana gli viene chiesto di cantare in diretta radiofonica qualcosa di italiano accompagnato da un musicista presente in radio. Canta “Tu sei l’unica donna per me” e i telefoni della radio vanno in tilt.
Da lì l’idea di proporsi nel mercato americano e registra “Dame Tu Amor – Tu sei l’unica donna per me”. Sceglie come suo ritmo principale la bachata per rappresentare il romanticismo Italiano, essendo il genere romantico per eccellenza in tutta l’America, equivalente alla nostra ballata Italiana, e per omaggiare la Repubblica Dominicana terra nativa del ritmo e prima terra sudamerica che gli ha aperto le porte.
Da quel momento solo consensi in ascesa! Essendo italiano richiama subito l’attenzione del pubblico latino e hispano e dei media sudamericani, un italiano capace di creare qualcosa di nuovo, qualcosa di diverso, unendo due culture e proponenod una melodia e un timbro di voce differente dai ritmi sudamericani. Con il suo secondo singolo “Te amo y te amarè” ottiene grandi riscontri immettendosi anche nel mercato statunitense, superando milioni di ascolti e aprendosi le porte nel continente intero, conquistando radio e la Top 50 mondiale del genere su spotify.
Nel 2019 ha lanciato il suo ultimo lavoro discografico titolato “Ven Mami” conquistando, subito poco dopo l’uscita, l’Itunes Chart statunitense e messicana inserendosi tra i Big della musica americana.
Ivan Costa è amato anche dai curatori Spotify americani e i suoi lavori vengono inseriti a rotazione nelle playlist ufficiali: Tropical Rising / Novedades Tropical (migliori uscite tropicali) dove per due volte è stato al primo posto con la foto di copertina della playlist dedicata, rappresentando in prima persona il genere a livello mondiale, Bachata Lovers (Top 50 mondiale Bachata), Bachata Moderna (migliori uscite Bachata).