redazione@tgplus.it
TG+ SportTG+ Sport - TrevisoTG+ Tredici

Il ciclismo anche nel Triathlon – TG Plus Sport TREDICI

462Views
Condividi sui social

A TG Plus Sport TREDICI si parla di questa disciplina massacrante dove il ciclismo fa la parte del leone.

È venuto a trovarci Federico Spinazzé, attualmente campione mondiale in carica della categoria under23. Il coneglianese, nato sportivamente nel nuoto e avvicinatosi poi al ciclismo e infine all’atletica, ha scelto il triathlon come disciplina sportiva completa. Ha conquistato lo scorso anno il titolo iridato in Estremadura.

Dopo il bronzo europeo, il coneglianese di Silca Ultralite si è messo al collo anche l’oro iridato. Federico Spinazzè ha conquistato il titolo a El Anillo de Extremadura, nel comune spagnolo Guijo de Granadilla. Una gara strepitosa per il ventitreenne coneglianese che un mese fa era stato bronzo europeo, sempre under 23, nella medesima specialità nella manifestazione continentale andata in scena sul lago di Molveno, in Trentino Alto Adige. In terra spagnola l’azzurro ha sbaragliato tutti, grazie soprattutto alla rimonta partita nella seconda frazione, quella in mountain bike e portata a compimento con la terza e ultima, quella della corsa a piedi. Grande la soddisfazione del presidente di Silca Ultralite, Aldo Zanetti, di tutto lo staff e dei compagni di squadra.
Sesto dopo i primi 1500 metri a nuoto (conclusi in 12’49’’), Spinazzè ha siglato il secondo miglior tempo parziale nei 30 km di mountain bike (49’30’’), rimontando fino alla quarta posizione. È stato poi negli ultimi 10 chilometri di corsa a piedi off-road che ha portato a termine l’impresa: con il tempo di 22’41’’, secondo parziale, ha superato tutti e si è involato a braccia alzate sul traguardo. Per lui la vittoria con il tempo finale di 1h27’17’’ (che vale anche il nono posto assoluto), davanti al britannico Frederick Webb e al francese Jules Dumas.


Condividi sui social