TG Plus

Il mercato libero di luce e gas è rinviato al 2023. Adico: “State in guardia” – TG Plus NEWS Venezia

Condividi sui social

CRONACA. Il mercato libero di luce e gas è rinviato al 2023. Adico: “State in guardia”

Se avete ricevuto una chiamata o una visita da parte di venditori di luce e gas che annunciavano il vicino passaggio obbligatorio al mercato libero, sappiate che non è così. La data per abbandonare definitivamente il mercato tutelato è stata spostata per i privati a gennaio 2023. “Da noi – commenta il presidente dell’Adico, Carlo Garofolini – continuano ad arrivare persone, nel 95% dei casi anziane, più che mai convinte di dover scegliere da un giorno all’altro un nuovo fornitore. Ovviamente sarà nostro compito fornire tutte le indicazioni in merito a questo passaggio ma quando saremo a ridosso dello stesso. Per ora diciamo agli utenti di stare in guardia: alcuni venditori giocano la carta del mercato libero per mettere fretta all’interlocutore e spingerlo a firmare un contratto con un nuovo fornitore”.

ATTUALITA’. L’arcivescovo di Bologna Zuppi in visita a Pellestrina

L’arcivescovo di Bologna, cardinale Matteo Maria Zuppi, nel pomeriggio di ieri è stato a Pellestrina per una breve visita ai luoghi che hanno dato i natali e la prima esperienza di educatore al Beato don Olinto Marella. Erano presenti alla visita anche: il vescovo di Chioggia don Adriano Tessarollo, il parroco dell’isola don Renato e i fedeli delle quattro parrocchie dell’isola di Pellestrina e San Pietro in Volta. Il cardinale, partito da piazzale di Ognissanti, si è diretto verso l’ex ‘Ricreatorio popolare’ e la casa natale di don Olinto Marella, per concludere il proprio itinerario al santuario della Madonna dell’Apparizione. Qui, alle 16.15, ha presieduto un breve momento di preghiera.

ATTUALITA’. Centenario istituto “Berna”: le celebrazioni nel cimitero di Mestre

Compie il suo primo secolo di vita l’Istituto “Berna” di Mestre, realtà fondata nel 1921 dal Commendatore Pietro Berna e sin da subito supportata da Don Luigi Orione, padre della omonima Congregazione. Per celebrare questa ricorrenza la scuola ha organizzato un incontro nella parte antica del cimitero di Mestre, nel pomeriggio di ieri, venerdì 11 giugno. E’ stata scoperta una lapide commemorativa, donata da un cittadino, posta sulla tomba dei fratelli Pietro e Maria Berna in una cerimonia alla quale sono intervenuti in rappresentanza dell’Amministrazione comunale l’assessore ai Rapporti con le Municipalità Renato Boraso e l’assessore al Patrimonio Paola Mar. Con loro presenti Pierangelo Salin e don Stefano Bortolato, preside e direttore dell’istituto Berna, e Paolo Lucarda, che ha donato l’opera. Prima di scoprire la lapide c’è stato un momento di preghiera e riflessione celebrato da don Stefano.

SPORT. Al Teatro Goldoni l’11.a edizione del Venice Panathlon Day

Ieri pomeriggio, venerdì 11 giugno, è stata di scena l’undicesima edizione del Venice Panathlon Day. L’evento, previsto in origine per il 21 ottobre 2020 ma poi rinviato a causa della pandemia, è stato organizzato dal Panathlon Club di Venezia e si è svolto al Teatro Goldoni. Tra i premi assegnati: alla campionessa olimpica e mondiale di salto in alto Sara Simeoni è andato il 10° Venice Panathlon Sport Award. Massimiliana Martini, storica socia del Panathlon protagonista per tanti anni della vita sportiva e culturale cittadina, e recentemente scomparsa, è stata insignita del 35° Premio Mario Viali – Una vita per lo sport”. L’attuale responsabile dell’area tecnica del Venezia Calcio, Paolo Poggi, ha vinto invece il Premio Fair Play 2020 sia per la sua carriera di calciatore e dirigente, che per l’impegno a fianco dei giovani del Nettuno Lido. Quanto ai premi Fair Play per la promozione sportiva, sono stati assegnati alla società ASD San Giuseppe di San Donà di Piave e a Sauro Corò, giocatore-allenatore della squadra di hockey in carrozzina Black Lions Venezia.


Condividi sui social