redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Il potenziamento del personale dell’ULSS 3 – TG Plus NEWS

884Views
Condividi sui social

TG Plus NEWS Venezia – ed. pomeriggio 13 maggio

Attualità. Il potenziamento del personale dell’Ulss3

In occasione dell’emergenza e attraverso le opportunità offerte dalla Regione Veneto alle Aziende sanitarie, in questo periodo l’Ulss 3 Serenissima ha già effettuato 154 nuove assunzioni nelle varie forme contrattuali possibili. Sono entrati tra l’altro 40 infermieri, 27 Oss, 40 medici (di cui 9 pensionati che hanno scelto di rientrare). L’investimento dell’Ulss 3 per questo potenziamento del personale nel corso del 2020 ammonta a poco oltre i 4 milioni e 635 mila euro. Il lavoro di potenziamento prosegue, grazie alla disponibilità messa in campo dalla Regione Veneto: nel complesso, l’Azienda sanitaria veneziana ha chiesto l’autorizzazione per l’assunzione di 234 persone e via via ne perfeziona l’iter di concerto con gli Uffici competenti regionali.

Attualità. Cittadini di Venezia sempre più “smart”

Dal 1° gennaio al 10 maggio di quest’anno sono stati 1820 gli utenti che si sono collegati al portale DiMe per richiedere complessivamente 5530 certificati online. E i dati rispetto allo scorso anno sono in aumento. Infatti, se nei primi mesi del 2020 si è registrata una media di circa 42 certificati rilasciati al giorno, lo scorso anno la stessa media si attestava su 33. Una differenza che si accentua se prendiamo a campione il solo mese di marzo, che nel 2019 aveva visto l’erogazione di 636 certificati e nel 2020 ben 1175. Ancora più interessante è analizzare i dati rilevati dal 1° marzo al 10 maggio, ovvero il periodo di maggior incidenza delle restrizioni stabilite dal governo per limitare i contagi da Coronavirus: in quei giorni sono stati erogati 2.766 certificati online con una media quotidiana che, nonostante il picco massimo del 20 aprile con 93 certificati e i picchi minimi del 12 e 19 aprile con 7, si è dimostrata leggermente inferiore a quella dell’anno in corso con 38 certificati al giorno. Un dato che dimostra come, al di là dell’emergenza sanitaria, la cittadinanza sta preferendo evitare le file agli sportelli e ottenere le certificazioni in maniera telematica

Attualità. Da lunedì 18 il veneto riavvia ceod e tirocini per disabili

Da lunedì 18 la Regione Veneto riavvia l’attività di Ceod, dei centri semiresidenziali per ragazzi e adulti disabili, tirocini sociali e occupazionali che rappresentano progetti alternativi per le persone più fragili. La Giunta regionale ha approvato, su proposta dell’assessore alla Sanità e al Sociale Manuela Lanzarin, il via libera alla riapertura di queste strutture diurne, dei laboratori protetti e dei progetti del ‘Dopo di noi’, dettagliando linee guida sanitarie e organizzative che gestori, operatori, famiglie, utenti e fornitori dovranno rispettare alla lettera.

Sport. Il Venezia FC torna ad allenarsi

 

La strada che porterà alla ripresa dei campionati calcistici, e soprattutto quali, non è ancora ben tracciata. Anzi, i dubbi permangono e sono ancora molti. Il protocollo imposto dal Comitato Tecnico Scientifico è pieno zeppo di condizioni che saranno molto difficili da poter digerire su molti aspetti: quello organizzativo, quello economico, ma soprattutto a livello giuridico, visto che sono molte le responsabilità che dovrebbero essere prese da diversi soggetti che fanno parte del club, in particolari i medici. E poi c’è la questione di cosa fare se un giocatore viene trovato positivo. Se la linea che si vuole adottare è quella di mettere in quarantena l’intera squadra, allora è alta la probabilità che il campionato si fermi nuovamente. Partendo quindi da questa premessa, anche il Venezia Fc si rimette in moto. Dopo aver effettuato alcuni test, tendendo presente che nella società arancioneroverde si sono avuti casi di positività, basti pensare al centrocampista Vacca e al Direttore Generale Scibilia, i giocatori di mister Dionisi dalla prossima settimana inizieranno ad allenarsi individualmente all’interno delle strutture sportive del Taliercio. E poi, sulla carta, dal 25 maggio Modolo e compagni dovrebbero iniziare anche con gli allenamenti di gruppo. Il condizionale in questo caso è davvero d’obbligo.


Condividi sui social