Il Veneto resta ancora in zona gialla – TG Plus NEWS Treviso
CRONACA. Il Veneto resta ancora in zona gialla
La nuova ordinanza appena firmata dal ministro della Salute Robero Speranza sostanzialmente non cambia nulla. Il Veneto rimane in zona gialla insieme a Provincia Autonoma di Trento, Lazio, Molise e Sardegna. In area arancione ci sono: Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Liguria, Puglia, Sicilia ed Umbria. La nuova ordinanza è valida fino al 3 dicembre 2020, ferma restando la possibilità di nuova classificazione prevista dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 novembre 2020.
SANITA’. Scende la pressione sulle terapie intensive
Scende la pressione sulle terapie intensive del Veneto, con 10 ricoverati per Covid-19 in meno rispetto a ieri, che portano il totale a 286. Lo ha riferito il bollettino ufficiale della Regione, che però ha definito il dato occasionale. I casi positivi dall’inizio della pandemia salgono a 116.156, 3.468 in più rispetto a ieri. In isolamento vi sono 38.655 contagiati. I ricoverati nei reparti non critici sono 2.294 (+52). Si segnalano infine 66 decessi nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 3.123.
SANITA’. Operato di tumore paziente di 91 anni
Non esiste solo il Covid, anzi. Nei giorni scorsi è stato raggiunto un importante traguardo dalla Gastroenterologia del Ca’ Foncello di Treviso, diretta dal dottor Stefano Benvenuti: ad un paziente di 91 anni è stato rimosso un tumore maligno precoce dello stomaco, quello che in medicina si chiama early gastric cancer (EGC), con una tecnica endoscopica mini invasiva. Fino a poco tempo fa questo tipo di tumore poteva essere trattato solo con asportazione chirurgica dello stomaco. Un intervento, come si può immaginare, molto rischioso in età avanzata. L’innovativa tecnica endoscopica mini invasiva è una tecnica avanzata e complessa che asporta il tumore tramite gastroscopia con dissezione endoscopica sottomucosa (ESD), modalità inventata da medici giapponesi e in progressiva diffusione nei paesi occidentali. Approfondimento su NotiziePlus.it
SPORT. Futsal, domani Came Dosson ospita Eboli: in ballo il 4° posto
La Came Dosson Calcio a 5 torna a giocare tra le mura amiche del Paladosson in occasione di una doppia importantissima sfida ravvicinata: domani con inizio alle ore 18.30 e diretta facebook è in programma la sfida contro la Feldi Eboli, mentre martedì 24 big match contro l’Acqua & Sapone con inizio alle ore 20.30. Per quanto riguarda la partita di domani, campani arriveranno a Dosson dopo la sconfitta nell’ultimo turno proprio contro l’Acqua&Sapone e cercheranno di difendere il quarto posto dalla stessa Came Dosson che in caso di vittoria li scavalcherebbe a quota 10 punti; gli osservati numero uno saranno sicuramente Luizinho e Canabarro, finora autori entrambi di 3 reti nelle gare fin qui giocate. Rivedi l’intervista a Thiago Grippi guarito dal Covid-19.