redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Imbrattata la Chiesa del Redentore, le reazioni di Zaia e Brugnaro – TG Plus NEWS Venezia

858Views
Condividi sui social

CRONACA. Imbrattata la Chiesa del Redentore, le reazioni di Zaia e Brugnaro

“Qualunque sia il movente di un simile gesto, si tratta di una vera dimostrazione di ignoranza. Ignoranza del valore artistico della chiesa del Redentore, edificio palladiano, e dell’importanza identitaria che ha per Venezia e il Veneto; la festa che la vede da secoli protagonista a luglio è uno degli appuntamenti più importanti per la
nostra terra”. Così il Presidente della Regione del Veneto commenta la notizia che i vandali hanno imbrattato l’antico edificio di culto sull’isola veneziana della Giudecca. “Gli inquirenti faranno luce su quanto è accaduto – conclude il Governatore -. Intanto esprimiamo la più ferma condanna per un simile gesto oltraggioso e incivile”.
Parole di sdegno sono state espresse anche dal sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro. “Sfregio alla Basilica del Santissimo Redentore, imbrattato un luogo simbolo della devozione dei veneziani e delle loro tradizioni. I responsabili non devono restare impuniti, bisogna che “paghino”! È fondamentale che vengano dati, quanto prima, i poteri penali al Giudice di Pace!” Ha detto il primo cittadino.

CRONACA. I Carabinieri ritrovano un dipinto rubato dodici anni fa

Questa mattina a Palazzo Ducale è stata di scena una cerimonia per la restituzione di un antico dipinto, rubato dodici anni fa, e recuperato dai Carabinieri. Si tratta del dipinto di San Girolamo, trafugato in Francia nella notte tra il 30 e il 31 luglio 2010 dalla Chiesa di Saint Pierre a Savennieres. Le indagini, condotte dai Carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Venezia, hanno così consentito di ricostruire la storia del dipinto, il quale, dopo il furto e la ricettazione, ha subito vari passaggi di proprietà, sino a giungere a una casa d’aste di Lione in Francia, che a sua volta l’ha venduta ad un antiquario veneto presso cui l’opera è stata individuata e sequestrata.

ATTUALITA’. Al via il primo Trofeo Piazza San Marco, per bartender professionisti

Un tempo limitato di 10 minuti, sei ingredienti a scelta, per preparare un cocktail originale, da sottoporre a una giuria di esperti. Ha preso il via questo pomeriggio a Venezia la prima edizione del Trofeo Piazza San Marco, la competizione aperta a bartender professionisti che si sono sfidati nella preparazione di un proprio drink con una ricetta originale. Aperta a solo venti partecipanti, provenienti da tutta Italia, la competizione si è svolta all’interno dei Caffè storici di Piazza San Marco. Al vincitore sarà consegnato un trofeo in vetro di Murano.

SPORT. Nasce la prima Venice Half Marathon

La Venicemarathon si fa in tre. Domenica 23 ottobre, oltre alla 36esima edizione della Maratona e alla 10 chilometri, per la prima volta a Venezia si potrà scegliere anche la distanza classica di 21,097 km. L’esperienza unica di correre in una delle città più belle al mondo diventerà così un sogno finalmente realizzabile anche per i tanti appassionati della mezza maratona. La manifestazione è già nel calendario nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera e le iscrizioni sono aperte da qualche giorno e disponibili sul sito ufficiale della manifestazione: www.venicemarathon.it., nell’apposita sezione 21K. Per quest’anno i pettorali messi a disposizione per la 1^ UYN Venice Half Marathon sono solo 2.000.

 

 


Condividi sui social