Notizie 16 settembre – ECONOMIA
Occupazione. Il Veneto riparte, +1,1%
La rielaborazione degli ultimi dati Istat su base Nordest evidenzia un momento positivo per i posti di lavoro. Nel secondo trimestre 2019 si registra un +1,3% nella voce statistica a Nordest, col Veneto a +1,1%. Secondo l’indagine sommando i primi due semestri dell’anno in corso nella nostra Regione si sono registrate 22mila e 700 unità in più rispetto all’anno 2018. A livello nazionale invece l’occupazione cresce dello 0,5%.
Agricoltura. Vendemmia ok, export record
Ottimi risultati sia di produzione che di esportazione: è quanto si evince dal report della Coldiretti, presentato in occasione dell’avvio della vendemmia 2019, la prima da quando le colline di Valdobbiadene e Conegliano sono entrate nel patrimonio Unesco dell’Umanità. L’export sale del 17%, con un notevole +50% verso la Francia: il Prosecco si conferma così il vino italiano più bevuto al mondo.
Ingegneria. Dba Group entra nelle multiutilities
Nuovo balzo in avanti dell’azienda ingegneristica di Villorba. Il recente accordo con Iren Spa, municipalizzata di Reggio Emilia per energia elettrica, teleriscaldamento e gestione acque, porterà la società della famiglia De Bettin ad operare in un mercato strategico. Gli accordi sottoscritti prevedono un budget complessivo di 3 milioni di euro per tre anni a favore di una conglomerata di cui Dba Progetti, società del Gruppo, fa parte con il 30% delle quote.
Edilizia. Cisl e Sicet per gli alloggi popolari
Tre incontri aperti al pubblico per discutere della legge regionale sull’edilizia pubblica residenziale. Oggi pomeriggio a Conegliano, domani a Treviso e venerdì a Montebelluna, i sindacati hanno organizzato dei confronti per illustrare le novità inserite nel testo 2019 che già ha suscitato diverse polemiche. “Vogliamo tutelare gli anziani e gli utenti più deboli”, chiarisce Pietro Scomparin della Sicet.