ATTUALITA’. Inaugurati altri 29 km della Treviso Ostiglia
Il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha inaugurato oggi il 1°, il 2°, il 3° e metà del 7° lotto di un percorso ciclabile destinato a cambiare il volto cicloturistico del Veneto centrale. Stiamo parlando naturalmente della Treviso Ostiglia, percorre l’ex linea ferroviaria degli anni Trenta utilizzata per ragioni militari e commerciali, da Grisignano di Zocco a Casaleone, attraversando le province di Vicenza e Verona.
Treviso-Ostiglia, inaugurati 3 lotti e mezzo. Già realizzati 89 km su 118 totali – Notizie Plus
CRONACA. Ladri alle scuole medie Ugo Foscolo di Preganziol
Ladri alle scuole medie Ugo Foscolo di Preganziol. I malviventi sono entrati in azione sabato scorso dopo aver forzato un ingresso e una volta all’interno dell’edifico scolastico hanno scassinato i distributori automatici del caffè per recuperare qualche decina di euro. Ad accorgersi del furto – come riporta la Tribuna di Treviso – è stato il personale scolastico che ha avvisato le forze dell’ordine. Secondo quando ricostruito i ladri sarebbero stati filmati dal sistema di videosorveglianza della scuola, già in possesso dei carabinieri per cercare di identificare i malviventi.
SANITA’. Inaugurato a Castelfranco l’ospedale di comunità da 30 posti letto
Inaugurato oggi, 8 agosto, l’ospedale di comunità di Castelfranco da 1,8 milioni di euro. Una nuova struttura dell’Ulss 2, realizzata al decimo piano del nosocomio castellano, da 30 posti letto con palestra e ambulatori, dedicata ai pazienti che hanno bisogno di assistenza sanitaria a livello intermedio, cioè che sono stabilizzati dal punto di vista clinico, ma che necessitano di assistenza continuativa tale da non poter essere trattata in regime ambulatoriale o domiciliare. L’assistenza sanitaria erogata si risolve in un periodo limitato di tempo (4-6 settimane) attraverso un percorso clinico-assistenziale predisposto da un’équipe multiprofessionale e condiviso con il paziente e i familiari o caregiver, finalizzato alla riattivazione funzionale, stabilizzazione, adattamento alla disabilità e palliazione. Include una pianificazione per la dimissione protetta a domicilio.
SCUOLE. 70 ragazzi ridipingono e sistemano Treviso
Panchine, staccionate, parchi, e sottopassi di Treviso rinnovati da 70 ragazzi durante l’estate. La quinta edizione trevigiana del progetto “Ci sto? Affare fatica!” si è conclusa lo scorso 26 luglio con il coinvolgimento di 33 comuni della Marca, tra cui per la prima volta anche il Comune di Treviso. Grazie al coordinamento della Cooperativa Kirikù – referente territoriale dell’iniziativa realizzata su scala nazionale –, ben 980 ragazzi e ragazze trevigiani tra i 14 e i 19 anni si sono dedicati a lavori di cura dei beni pubblici nel proprio comune di residenza: 226 panchine sistemate, 68 parchi e giardini ripuliti, e poi muri, balconi, ringhiere e portabici sono solo alcuni dei numeri di un progetto che ha incassato risposte molto positive dai giovani coinvolti.