CRONACA. Muore in bici sull’argine del Brenta
Tragedia ieri in Riviera del Brenta. Un commercialista di 66 anni, Giancarlo Pierobon, ha perso la vita mentre percorreva in bicicletta l’argine del Brenta, tra Sandon di Fossò e Bojon di Campolongo Maggiore. L’uomo, residente a Noventa Padovana, è stato colto da un improvviso malore, con ogni probabilità un infarto, che non gli ha lasciato scampo. Stando a quanto si è appreso, l’allarme è stato lanciato da un automobilista di passaggio. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118, i vigili del fuoco, carabinieri e l’elisoccorso da Padova. Ma per l’uomo non c’era più nulla da fare.
CRONACA. Città Metropolitana, 18 milioni per opere
Bilancio solido nonostante la crisi, nuove risorse per affrontare l’emergenza covid e surroga di tre consiglieri metropolitani : questi i temi principali discussi nell’ultima seduta del Consiglio Metropolitano. Approvata all’unanimità la variazione di bilancio che consente di stanziare risorse per circa 18 mln di euro, rendendo, tra l’altro possibile, il finanziamento quasi integrale dell’elenco annuale opere pubbliche 2020 e pluriennale 2021 nell’ambito del Settore Edilizia scolastica, attraverso utilizzo di risorse proprie. I fondi verranno utilizzati, ad esempio, per il completamento del percorso ciclopedonale Ca’ Sabbioni – Portegrandi (1,783 mln), per l’efficientamento energetico e manutenzioni straordinarie degli immobili (9,971 mln), spese straordinarie per edifici scolastici da sistemare per emergenza Covid (290mila euro), trasporto pubblico locale (4,2 mln), spese varie edilizia scolastica e viabilità (1.19mln).
CRONACA. Differenziata, il Veneziano ai vertici
Anche il Conai ha riconosciuto la bontà, l’efficacia e la virtuosità del sistema di gestione integrata dei rifiuti di Veritas. Il Conai è il Consorzio nazionale degli imballaggi, l’organismo nazionale che sovrintende nel nostro Paese al sistema della differenziata. Il territorio metropolitano di Venezia e il Comune di Mogliano Veneto (Tv) – l’area con 850.000 residenti e 50 milioni di presenze turistiche nella quale il Gruppo Veritas gestisce il ciclo integrato dei rifiuti – sono stati collocati dal Conai al vertice regionale della differenziata. In pratica è il vertice nazionale, visto che il Veneto è una delle regioni più avanzate d’Italia per quanto riguarda la raccolta e il trattamento dei rifiuti. I dati relativi al 2019 assegnano a Venezia il primato regionale per la raccolta di acciaio (8,1 kg/abitante/anno, media regionale 5,35 kg); carta e cartone (36,1 kg/abitante/anno, media regionale di 26,50 kg); e plastica (51 kg/abitante/anno, media veneta 25,67 kg). Seconda posizione, invece, per la raccolta del vetro (51,44 kg/abitante/anno, media veneta di 41,59 kg). Inoltre, il mese scorso il Consorzio Ricrea (il Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi di acciaio) ha premiato Veritas e il Comune di Jesolo per l’impegno nella raccolta dell’acciaio e dei metalli.
POLITICA. Musile e Quarto, i sindaci si ricandidano
Mancano ancora diversi mesi alle Amministrative di primavera, ma già si registrano i primi movimenti. La Lega ha ufficializzato la decisione di ricandidare i sindaci uscenti di Musile di Piave, Silvia Susanna, e Quarto d’Altino, Claudio Grosso. La conferma è arrivata dal coordinatore provinciale della Lega, Andrea Tomaello. “Come coordinatore provinciale della Lega”, spiega Tomaello, “non posso che confermare la fiducia in Claudio Grosso e Silvia Susanna, due bravi sindaci della città metropolitana di Venezia. La Lega per le prossime amministrative a Quarto D’Altino e Musile di Piave punta su di loro e li ricandida. Sono convinto che la continuità di una buona amministrazione possa essere d’aiuto nell’uscire quanto prima da questa crisi. Hanno lavorato bene, sono stati vicini ai cittadini e hanno saputo affrontare tutte le difficoltà nei migliori dei modi, anche collaborando con la Regione e i territori vicini”. Da segnalare che a Quarto i candidati sono già due. Oltre al sindaco uscente Grosso, il centrosinistra ha già annunciato la candidatura di Caterina Pagnin.