Ink Stories in mostra a Castelfranco Veneto – TG Plus CULTURA
Intervista esclusiva a Sara Longo, responsabile eventi Masterpieces Group.
A Castelfranco Veneto direttamente dal museo DART della Permanente di Milano, è arrivata la mostra fotografica Ink Stories di Reka Nyari. Una selezione di 15 opere che fanno parte di un progetto di ritrattistica che è tuttora in corso e che l’artista ha presentato nel 2017 con la sua prima personale a New York, Geisha Ink.
Della mostra e di tutto quello che nasconde e scaturisce ne parla Sara Longo in quest’intervista.
Si tratta di un progetto che ha come focus lo studio sull’identità personale e l’emancipazione femminile attraverso la ritrattistica nuda. In esposizione ci sono infatti, fotografie in bianco e nero su larga scala e tre opere digitali in NFT che hanno come soggetti nudi femminili con corpi ricoperti di tatuaggi.
La mostra si sviluppa in quattro sezioni.
Geisha Ink
2015
Geisha Ink è Ginzilla, una giovane donna nata in una famiglia tradizionale giapponese dai valori conservatori intransigenti. I suoi atti di ribellione sono scritti in modo permanente sul suo corpo.
Blooming Ink
2019
Charlotte, la protagonista di questa sezione, ha avuto a che fare con un’estrema timidezza e ansia sociale per tutta la sua vita, che l’ha portata a ritirarsi in se stessa. Affascinata dalla bellezza dei tatuaggi, ha avuto l’idea di ricoprire tutto il suo corpo di inchiostro. Il suo corpo è un’opera d’arte completa.
Blooming Ink NFT
2021
Alcuni ritratti animati che l’artista ha sviluppato come NFT.
Punctured Ink
2021
In questa serie l’artista lavora attraverso un processo di perforazione della superficie di ogni stampa che, a differenza della pittura e del disegno, crea fori in rilievo che lasciano un risultato permanente, proprio come fa un tatuaggio sulla pelle.