Jesolo, choc per la morte di Cattai – TG Plus NEWS Venezia
CRONACA. Infarto in bici, muore Cattai (Federconsorzi)
Jesolo è sotto choc per la scomparsa di Renato Cattai, presidente di Federconsorzi, l’organizzazione che riunisce i consorzi e gli stabilimenti balneari della località. Cattai aveva 64 anni. E’ stato colto da arresto cardiocircolatorio, mentre correva in bicicletta. La tragedia ad Alano di Piave, in provincia di Belluno. Cattai aveva deciso di concedersi un break dopo la fine della stagione estiva, particolarmente impegnativa tra la gestione dell’hotel Palm Beach di Jesolo e tutto ciò che ha riguardato la riorganizzazione dell’arenile per le restrizioni dovute al Covid-19. Si era recato, in auto, a Quero Vas, sempre nel bellunese. Grande sportivo, ieri aveva deciso di farsi un giro in bicicletta. Stava percorrendo la Strada Provinciale 10, ad Alano di Piave, salendo verso il Monte Tomba quando è caduto a terra, colto da malore. Immediati i soccorsi, ma per lui non c’è stato nulla da fare. Aveva una figlia di 22 anni, Chiara, che lo aiutava nell’attività al Palm Beach, l’hotel che gestiva in viale Oriente, nella zona Pineta. Per anni consigliere nell’Associazione Jesolana Albergatori, da tre mandati era presidente di Federconsorzi, si stava preparando ad affrontare l’assemblea elettiva in programma per il 2 ottobre, con nuove idee, nuovi progetti e nuova voglia di portare il suo contributo per il bene della città.
Per saperne di più: https://notizieplus.it/jesolo-sotto-choc-infarto-in-bici-muore-renato-cattai-federconsorzi/
SALUTE. Nuove positività a scuola, a Noventa e Spinea
Ancora tre casi di positività nelle scuole del Veneziano. Due sono stati riscontrati a Noventa di Piave, il terzo a Spinea. A Noventa i due casi sono stati riscontrati alla scuola primaria “Giacomo Noventa” e alla scuola dell’infanzia “Beata Vergine del Rosario”. I due bambini positivi sono riconducibili allo stesso nucleo familiare e il contagio ha avuto origine fuori paese. Già da sette giorni i due bambini erano tenuti a casa dai genitori. Nel tardo pomeriggio di venerdì l’Usl 4 ha informato il sindaco Claudio Marian e la dirigente scolastica Roberta Carboni, ch hanno avvisato i genitori degli alunni. Ieri mattina tutti i bambini delle due classi e i loro insegnanti sono stati sottoposti a tampone rapido. I test finora processati sono negativi. Il Comune ha provveduto pure alla sanificazione delle due scuole, così domani mattina l’attività didattica potrà riprendere regolarmente. A eccezione delle due classi interessate dai contagi, che dovranno osservare la quarantena.
MALTEMPO. Trombe marine sul litorale, grandine a Chioggia
Domenica mattina di maltempo sul Veneziano. Dopo i temporali della notte, in mattinata sono state segnalate alcune spettacolari trombe marine, al largo delle coste di Jesolo, Caorle e della Laguna del Mort a Eraclea. Per fortuna non hanno toccato riva. Copiosa grandinata a Chioggia, ma neppure qui al momento si segnalano danni particolari. Il maltempo, stando alle previsioni, è destinato a peggiorare nel pomeriggio.
TURISMO. Presentata la campagna #EnjoyRespectVenezia
A Roma, in occasione del World Tourism Event Unesco 2020 è stata presentata l’offerta didattica degli otto siti Unesco del Veneto. All’incontro è stata illustrata la nuova edizione dell’opuscolo “Visite didattiche: per un approccio consapevole ai siti culturali Unesco veneti”. Tra i siti ci sono Venezia e la sua laguna. Il progetto, promosso dal Tavolo di coordinamento dei Siti Unesco del Veneto, è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, con l’obiettivo di sensibilizzare e informare gli insegnanti e gli studenti sui valori delle risorse culturali presenti nei luoghi di eccellenza del Veneto. Nello stand della Regione Veneto, insieme agli otto siti Unesco, il Comune di Venezia ha presentato anche #EnjoyRespectVenezia, la campagna di sensibilizzazione promossa dall’Amministrazione lagunare per orientare i visitatori all’adozione di comportamenti responsabili e rispettosi dell’ambiente, del paesaggio, delle bellezze artistiche e dell’identità di Venezia e dei suoi abitanti.
TURISMO. Ecco le date per il Salone Nautico di Venezia
La ripartenza di Venezia passa anche dal ritorno del suo apprezzato Salone Nautico. Il sindaco Luigi Brugnaro ha reso note le date per l’edizione del 2021. Dal 29 maggio al 6 giugno, con la novità dell’articolazione in due weekend, il Salone Nautico Venezia animerà l’Arsenale portando in città le eccellenze della nautica italiana e internazionale. Sarà l’occasione per toccare con mano la capacità industriale e artigianale dei migliori cantieri lagunari e far ripartire il settore nautico. Novità della prossima edizione sarà la presenza di una sezione dedicata alle imbarcazioni a vela, e un focus particolare, già anticipato nell’edizione 2019, sul tema dei motori ibridi, elettrici e innovativi. Venezia chiamerà a raccolta esperti e appassionati del settore per discutere dei temi legati a tutti gli aspetti della navigazione: dall’ambiente alla sostenibilità, allo yacht design, accompagnati da mostre sui temi della nautica, del mare e del trasporto.
MUSICA. Shefound trionfano all’Hybrid Music Contest
Sono gli Shefound i vincitori dell’Hybrid Music Contest che si è svolto al Teatro del Parco a Mestre: la band vicentina si è aggiudicata il primo posto dopo tre giorni di esibizioni. Sul podio con loro sono saliti Aza, cantante arrivata seconda, e il cantautore veneziano Vin Martin, terzo. Quarta classificata la rock band veneziana dei Cedes Crush, quinto posto al cantautore veneziano Nularse. L’Hybrid Music Contest, è un concorso musicale organizzato dal Settore Cultura del Comune di Venezia aperto ai giovani dai 18 ai 35 anni e residenti in tutta la Regione Veneto al quale hanno risposto in tantissimi. Alla call hanno risposto complessivamente 174 musicisti: 25 le formazioni musicali provenienti dalla provincia di Venezia e 17 da altre provincie del Veneto.
SPORT. Basket femminile, Venezia in finale
Grande attesa per la finale della Supercoppa femminile di basket, che oggi pomeriggio vedrà impegnata l’Umana Reyer Venezia contro Schio. Ieri in semifinale il quintetto di coach Ticchi ha sconfitto 88-51 Lucca. Mentre Schio ha eliminato la Passalacqua Ragusa.