Jesolo, nuovi taser e bodycam per la Polizia Locale – TG Plus NEWS Venezia
CRONACA. Jesolo, nuovi taser e bodycam per la Polizia Locale
Il Comando di Polizia locale di Jesolo ha ricevuto nei giorni scorsi le nuove dotazioni che vanno ad ampliare l’equipaggiamento degli operatori, comprendendo anche 4 taser e 32 bodycam. Le pistole a impulsi elettrici saranno fornite inizialmente a un primo gruppo di 10 agenti, che prossimamente inizierà la formazione per l’utilizzo. Jesolo risulta così una delle prime città d’Italia, non capoluogo di provincia e con meno di 100.000 abitanti, ad avviarla in seguito al provvedimento del Governo. Le bodycam saranno indossabili su divise e caschi, per migliorare le condizioni di sicurezza in cui si trovano a intervenire gli agenti, garantendo comunque la tutela della privacy dei cittadini, scoraggiare i comportamenti illeciti ma possono anche essere un valido supporto durante le attività di infortunistica stradale e primo intervento.
CRONACA. Mirano, in fiamme un furgone alimentato a metano
Poco prima delle 16:00 di ieri, mercoledì 3 gennaio, i vigili del fuoco sono intervenuti lungo la SR 15, in località Vetrego di Mirano, in un tratto di strada vicina la ferrovia per l’incendio di un piccolo furgone alimentato a Metano. L’autista mentre stava percorrendo la strada si è accorto che qualcosa non andava, ha accostato in una zona appena fuoristrada. È sceso mentre il mezzo ha preso fuoco. I vigili del fuoco accorsi da Mira e da Mestre con un’autopompa, un’autobotte e 7 operatori, hanno spento le fiamme del veicolo commerciale andato completamente distrutto. Le cause dell’incendio di probabile natura elettromeccaniche sono al vaglio dei vigili del fuoco. Le operazioni di spegnimento e bonifica sono terminate dopo circa un’ora.
SANITA’. Ulss 4, Stefano Chiarandini nuovo Direttore della Chirurgia Vascolare
Dal Friuli Venezia Giulia al Veneto orientale per dirigere la Chirurgia Vascolare all’Ulss 4. Ieri il dottor Stefano Chiarandini, 62 anni, originario di Monfalcone ha preso le redini dell’unità operativa diretta sino a qualche mese fa da Antonio Zanon, andato in quiescenza. Chiarandini si è laureato all’Università di Trieste nel 1987, in medicina e chirurgia, e poi specializzato in chirurgia vascolare e chirurgia generale nella stessa università. Nel 1990 ha iniziato a svolgere la propria attività all’azienda sanitaria di Trieste, poi ha lavorato nella chirurgia vascolare dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina da cui proviene. Nella propria carriera ha maturato varie esperienze lavorative all’estero dove ha potuto seguire l’evolversi di quella che in passato veniva definita chirurgia endovascolare.
CULTURA. Al Toniolo “Dialogo tra Giganti della Montagna: Buttafuoco incontra Pirandello”
Il nuovo anno della Stagione di Prosa inizia al Teatro Toniolo del Settore Cultura del Comune di Venezia, giovedì 11 gennaio alle ore 18, con un incontro speciale organizzato in collaborazione con Arteven: Giancarlo Marinelli con Pietrangelo Buttafuoco presenterà “Dialogo tra Giganti della Montagna: Buttafuoco incontra Pirandello”. Pietrangelo Buttafuoco, ci racconta il suo rapporto con il genio di Luigi Pirandello, dentro il grande affresco della letteratura e del teatro siciliani. Buttafuoco nei suoi romanzi ha sempre strutturato storie, personaggi, paesaggi rimandando al teatro dei pupi, al grande teatro greco, ai miti classici fusi nell’inestricabile labirinto dell’arte e della grammatica barocca. L’ingresso all’incontro è libero previa prenotazione a partire da oggi, 4 gennaio 2024. Ulteriori dettagli nel nostro sito Notizieplus.it