Viene dal mondo del Futsal, che ha iniziato a praticare a 5 anni, arrivando a disputare il Campionato di Serie B Nazionale fino al 2020 dopo una bella carriera anche nelle categorie giovanili.
Ma la grande passione di Stefano Semenzato, veneziano classe 1995, che ha cominciato a farsi sentire sempre più forte, è stata per la bicicletta.
E così, precisamente dal 7 maggio 2021, ha iniziato il nuovo capitolo sportivo agonistico della sua vita nella sua forma più estrema, l’ultracycling, con l’esordio nella Race Across Italy, 793 Km senza soste con 11.000 metri di dislivello.
A Luglio la seconda esperienza, la 24 H del Montello con 430km percorsi e 5200 metri di dislivello.
Da lì un passo dopo l’altro verso limiti inesplorati, anche attraverso viaggi in solitaria, come ad esempio la ciclovia Venezia-Torino percorsa in 27 ore e mezzo coprendo la distanza di 676 km lungo gli argini del Po.
Ultracycling Dolomitica. Time Trial, Ultrabiking Sardinia, Veneto Gravel: le gare si susseguono, i risultati, i record e le medaglie arrivano, chiudendo il 2023 con due grandi imprese come il secondo posto assoluto al durissimo “The Ardennes Monster” (1050km, oltre 20 mila metri di dislivello attraverso Belgio, Francia, Lussemburgo e Germania in modalità unsupported, senza assistenza) ed il terzo posto assoluto alla Adriatic Marathon (1200km e 6500 metri di dislivello lungo tutta la Puglia).
Per il 2024 lo attendono ulteriori sfide: innanzitutto, è reduce dall’Italy Divide, disputata a fine aprile: competizione Gravel unsupported di 1250 km e 22.000 metri di dislivello, con partenza da Pompei e arrivo a Rovereto, in cui Stefano si è classificato secondo assoluto. Il 20 luglio via alla NorthCape 4000, percorso attraverso l’Europa Settentrionale con arrivo a Capo Nord spalmato in 4000 km con oltre 30.000 metri di dislivello.
Naturalmente questo talento nostrano non è passato inosservato.
E’ recente, infatti, il suo ingresso nel team testimonial della Fisiosport Terraglio.
Noi di TG Plus abbiamo intervistato in esclusiva proprio Stefano Semenzato.
Ecco che cosa ci ha rivelato.