Lì per Lì . E’ il titolo della mostra di Fausto Delle Chiaie che è stata inaugurata al Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro. Nasce un po’ per caso grazie all’incontro tra Alessandro Maganza, esegeta dell’artista romano, ed il direttore della galleria comunale Boris Brollo, che conosceva il lavoro dell’autore. La mostra si avvale di vari interventi: del giornalista Pino Giannini; del Direttore Regionale dei Musei del Veneto Daniele Ferrara, pure lui romano di origine il quale conosce l’opera di delle Chiaie; poi di Boris Brollo e di un’ampia “antologia critica”. Il catalogo riporta riprodotte una cinquantina di opere dell’autore fra cui alcune eseguite per Portogruaro come quella de “Il Museo è quello dietro” dedicata all’Asvo (Azienda Servizi Veneto Orientale) che è main sponsor della stessa manifestazione. La mostra durerà sino al 10 gennaio 2021, pur nelle ristrettezze dovute all’emergenza Covid 19 con gli orari ridotti del Museo suddivisi fra venerdì mattina, sabato pomeriggio e domenica fra mattina e pomeriggio.
La formazione artistica di Fausto Delle Chiaie avviene dopo gli studi alla Scuola Libera del Nudo all’Accademia di Belle Arti di Roma. Egli si avvicina alle correnti dell’Arte Povera e dell’Arte Concettuale. Intraprende una carriera artistica sui generis, ponendosi deliberatamente fuori dai circuiti istituzionali dell’arte ufficiale, e scegliendo lo scenario urbano come oggetto della sua ricerca. La strada, i materiali di scarto, i passanti che la attraversano, diventano spunto e situazione creativa per la realizzazione delle sue opere. In questo senso l’Enciclopedia Treccani definisce le sue azioni artistiche “episodi isolati di street art ante litteram”. Nel 1986 teorizza l’infrazionismo artistico e redige il “Manifesto Infrazionista” con cui spiega: “L’infrazione è azione, donazione, collocazione di una o più opere mostrate a terra da parte dell’artista, nei luoghi dell’arte, e il suo susseguente allontanamento dall’opera e dal luogo…”. Dal 1989 sceglie, come luogo d’azione stabile, lo scenario urbano di Piazza Augusto Imperatore, dove quotidianamente allestisce e rinnova -lungo il marciapiede che divide il Mausoleo di Augusto dall’Ara Pacis- il suo Museo all’Aria Aperta. I lavori di Delle Chiaie sono, per lo più, micro installazioni ottenute con oggetti abbandonati per strada che, sapientemente assemblati, rifunzionalizzati e risemantizzati (tramite sagaci e paradossali didascalie) raccontano, tra poesia e ironia, luci e ombre della società contemporanea.
Ne parliamo in questa intervista con il curatore, Boris Brollo.