L’ISTRIT è il Comitato Provinciale di Treviso dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, che è nato nel 1936 a Roma. Tra le sue finalità c’è la promozione della Storia patria, il documentare i percorsi storici dell’epoca risorgimentale.
Il Comitato Direttivo è formato da sei membri eletti dai Soci. Nella sua prima Assemblea lo stesso Comitato Direttivo procede alla nomina del Presidente (Direttore) e alla cooptazione dei Soci Aggregati, che hanno offerto la propria disponibilità a collaborare alle attività della struttura.
Oltre ai membri del Comitato, sono presenti anche altri Soci, coinvolti nei programmi dell’Istituto con la qualifica di Soci Collaboratori. Tante le produzioni letterarie, dalle monografie alle Storie e Memorie a Nord-Est.
L’Istrit edita una Rivista Monografica che affronta in ogni numero un tema legato alla Storia del Nord-Est. E’ una Rivista Monografica che affronta in ogni numero un tema legato alla Storia del Nord-Est.
Oltre a pubblicare annualmente i suoi QUADERNI DEL RISORGIMENTO – attraverso i quali vengono divulgati gli Atti delle Conferenze organizzate – l’ISTRIT ha dato vita nel 2007 a due differenti Realtà Editoriali. Con il marchio ISTRIT vengono pubblicati i volumi che hanno ad oggetto la Storia Risorgimentale e quelli più direttamente connessi alle Attività di Ricerca e Divulgazione sviluppate dall’Istituto.
Con il marchio EDITRICE STORICA vengono invece diffuse tutte le altre pubblicazioni, che comprendono anche Progetti Editoriali sviluppati e commercializzati in collaborazione e su impulso di soggetti terzi.
Gli ambiti nei quali si suddivide l’attività editoriale dell’Istituto sono quattro:
– Risorgimento
– Grande Guerra
– Seconda Guerra Mondiale
– Storia e Storie