TG Plus

Malati oncologici al tempo della pandemia: l’appello di Martina Luoni-TG Plus SALUTE

Condividi sui social

Martina Luoni, giovane malata oncologica, attraverso un video su Instagram ha denunciato come nei mesi scorsi le operazioni in Lombardia fossero sospese a causa del sovraffollamento legato al Covid.

 

“Io come tante altre persone malate oncologiche- ha sottolineato Martina- stiamo vivendo un periodo molto difficoltoso. Come se non bastasse la nostra patologia, ora dobbiamo anche combattere contro una pandemia globale che fa CHIUDERE ambulatori e saltare visite. Gli ospedali in Lombardia sono al collasso, ci sono persone malate come me che non possono essere curate e questo è un problema di tutti”.Oncologia integrata: benefici e opportunità- TG Plus SALUTE

In breve tempo il messaggio della ragazza è diventato virale e in meno di 24 ore il video ha superato il milione di visualizzazioni. Tanto che  Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, l’ha voluta come protagonista di una campagna di sensibilizzazione sui rischi della pandemia in atto.

“Ho chiesto a Martina di partecipare alla nostra campagna di sensibilizzazione- ha reso noto Fontana- e lei, con il coraggio che la contraddistingue, ha accettato”. Nello spot, dunque, la giovane lancia un messaggio chiaro (“Il mio problema sono le persone che non mettono la mascherina”) e invoca una riflessione e un richiamo alla responsabilità di tutti.

Quello della giovane è un appello a rispettare le regole, a indossare la mascherina, a ricordarsi del distanziamento a fare tutto il possibile per arginare i contagi. «Quando dite che questa è un’influenza e “tanto io sono giovane” dovete invece pensare a vostra sorella, a vostra mamma, vostro nonno. Le vostre famiglie – io non ve lo auguro – potrebbero aver bisogno di cure mediche, anche non per il Covid.  Ma, ragazzi, le cure ci vengono tolte! Perché gli ospedali – e io ne giro tanti – sono al collasso. Non possiamo far spegnere la sanità per il Covid».

Approfondiamo l’argomento con la protagonista di questa vicenda, Martina Luoni.

Guarda anche: Oncologia integrata: benefici e opportunità- TG Plus SALUTE


Condividi sui social