Notizie 8 giugno – ed. sera
Cronaca. Maltempo, stato di emergenza in Veneto
Forti temporali, grandinate, allagamenti: l’ondata di maltempo sta colpendo duramente la Regione Veneto e specialmente la provincia di Treviso in cui si contano molti danni, specie alle coltivazioni. Mentre il bacino del Livenza è stato posto sotto stretta osservazione a causa del pericolo di straripamenti, il governatore Luca Zaia ha proclamato lo stato d’emergenza almeno sino a mercoledì.
Cronaca. Traffico di droga, organizzazione smantellata
Sono cinque le persone arrestate oggi dalla Squadra Mobile di Treviso, in coordinazione con i colleghi di Reggio Calabria ed i Carabinieri di Como nell’ambito di una vasta indagine della Procura Distrettuale di Venezia. In cella sono finiti i membri di una organizzazione criminale albanese ed italiana, compreso un trevigiano 61enne, con l’accusa di traffico di stupefacenti . Sequestrati 350 chili di marijuana, 270 grammi di cocaina e diverse sostanze dopanti.
Attualità. Allargamento plateatici, boom di domande
Sono 155 le pratiche ricevute e lavorate sinora dagli uffici comunali di Treviso per quanto riguarda l’allargamento di plateatici esistenti o l’allestimento di nuovi spazi esterni ai locali. L’iniziativa lanciata dalla Giunta Conte per ridare linfa ai locali pubblici pare aver incontrato il favore degli esercenti che entro due settimane riceveranno la risposta da parte dell’Ufficio Tecnico.
Attualità. Cima Grappa, sacrario nel degrado
Erbacce, sporcizia, danneggiamenti delle sepolture: il sacrario militare della Grande Guerra si è trasformato da luogo del ricordo in un monumento al degrado. A denunciare la situazione è l’assessore regionale alla Cultura Elena Donazzan che ha scritto una lettera al Commissariato generale per le onoranze ai caduti chiedendo un rapido intervento per ripristinare il decoro del monumento.