CRONACA. Maltempo, Zaia firma lo stato di emergenza
Nel corso di questa notte, tra le ore 2 e le 2.30, si è abbattuto nel Veneto Orientale, in particolare nell’area del portogruarese, un forte nubifragio con violente ed eccezionali raffiche di vento. Oltre 150 le chiamate alla sala operativa del 115 per rami, alberi, pali abbattuti, particolarmente interessati il comune di Portogruaro, Fossalta di Portogruaro da dove provengono la stragrande maggioranza di richieste d’intervento. Interventi anche a Eraclea, San Michele al tagliamento, Martellago, San stino di Livenza, Annone Veneto, Mirano, Scorzè. Il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha firmato la dichiarazione di Stato di Emergenza Regionale.
CRONACA. Maltempo, la conta dei danni secondo CIA Venezia
Maltempo. sin dalle prime ore di stamattina i funzionari di Cia Venezia stanno effettuando sopralluoghi nelle aziende colpite, raccogliendo le segnalazioni che verranno inviate ad Avepa. Dove hanno colpito grandine e vento il danno può essere quantificato oltre l’ 80%. Purtroppo per molti di questi danni non è possibile avere copertura assicurativa. “A fare riflettere – aggiunge la presidente Senno – devono essere la sempre maggiore frequenza e sempre maggiore violenza di questi fenomeni. I cambiamenti climatici sono una realtà con la quale dobbiamo convivere e che non possiamo subire passivamente: occorrono interventi per la messa in sicurezza del territorio e per “contenere” i danni: in pochi minuti i nostri agricoltori hanno perso il lavoro di mesi”.
CRONACA. Il Consorzio di Bonifica Veneto Orientale sul maltempo della notte
A seguito del maltempo, rende noto il Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, si è verificata un’interruzione dell’alimentazione elettrica e la fermata di diversi impianti idrovori, con danni anche alle relative coperture. Tutti gli impianti hanno ripreso la normale funzionalità, ad eccezione degli impianti Palù Nuovo e Lison 1 in comune di Portogruaro, che attualmente sono operativi grazie ai gruppi elettrogeni del Consorzio. Anche nella sede di Portogruaro si sono registrati ingenti danni, oltre alla caduta di diversi alberi è stato divelto il ponte radio che gestisce il telecontrollo di tutti i 93 impianti idrovori. Il personale del Consorzio sta provvedendo incessantemente al ripristino della funzionalità di controllo degli impianti, alla rimozione degli ostacoli e alla gestione delle numerose segnalazioni che stanno pervenendo.
CRONACA. La GDF sequestra 140mila euro a uno spacciatore
La Guardia di Finanza di Venezia ha eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal G.I.P. di Venezia nei confronti di uno spacciatore abituale di stupefacenti. Le Fiamme Gialle avevano, inoltre, riscontrato che l’arrestato, anche grazie alla complicità di un proprio familiare, aveva conseguito, nel corso degli ultimi mesi, notevoli vincite nel gioco d’azzardo. Il G.I.P. lagunare, valutato il rischio concreto che il denaro provento dell’attività delittuosa potesse essere disperso, ha disposto un nuovo sequestro preventivo, che, eseguito in data 10 luglio, ha permesso il vincolo delle somme nella disponibilità dell’arrestato, per complessivi 140 mila euro. Ulteriori dettagli nel nostro sito notizieplus.it