Mattarella firma il “Cura Italia” – TG Plus ECONOMIA
Notizie 18 marzo – ECONOMIA – Edizione Straordinaria
Attualità. Mattarella firma il Cura Italia
Si attendono nei prossimi giorni i decreti attuativi del DL “Cura Italia”, licenziato dal Governo e contenente misure urgenti per l’economia nazionale. Tra i principali punti del provvedimento, la cassa integrazione in deroga (fino a 9 settimane) per le aziende, stop ai licenziamenti per due mesi, blocco dei versamenti fiscali per aziende e professionisti oltre che per i settori più colpiti dalla crisi, credito d’imposta per gli affitti dei negozi e per la sanificazione, sostegno al reddito per categorie professionali e per gli autonomi.
Borse. Altalena di quotazioni, Milano in calo
Avvio negativo delle contrattazioni stamane nelle piazza borsistiche europee. Il FTSE MIB cede il 2,31% in avvio ma il dato peggiore è quello di Francoforte (3,64%). Il risultato è dettato dall’incertezza che regna sui mercati asiatici con le chiusure negative di Tokyo e Shanghai. Mentre la quotazione del greggio continua a scendere e lo spread arretra di qualche punto, la BCE rassicura gli ambienti economici promettendo misure anche audaci per far fronte all’emergenza.
Enti. Pozza: “Lavoriamo per il futuro”
In una lunga lettera pubblicata nel nostro sito NotiziePlus.it il presidente di Camera di Commercio Treviso Belluno Mario Pozza ha spronato il sistema economico a resistere alla spirale recessiva, incentivando le forme di smart working e lavorando in ottica futura. “Non bisogna permettere che le aziende si fermino – ha scritto – Questa emergenza cambierà la nostra economia rivedendo in particolar modo la catena di approvvigionamento di materiali”.
Commercio. Capraro: “Resistiamo oggi per costruire il domani”
Un messaggio di speranza per il Terziario trevigiano arriva dal presidente di Ascom Confcommercio che ieri ci ha concesso una intervista in esclusiva. “#iorestoacasa funziona anche grazie ai commercianti dell’alimentare che aprono i propri esercizi – ha dichiarato tra l’altro Capraro – Stiamo lavorando ora per garantire un domani a tutti noi”. Potete ascoltare le parole del presidente nel sito del TG Plus.