redazione@tgplus.it
TG+ EconomiaTG+ Economia - TrevisoTG+ Economia - Venezia

Mattinata di rialzi, fiducia dai mercati – TG Plus ECONOMIA

1.16KViews
Condividi sui social

Notizie 27 aprile – ECONOMIA

 

Borse. Mattinata di rialzi, fiducia dai mercati

Notizie positive dal fronte azionario mondiale. Le indicazioni provenienti dalla Bank of Japan di acquisto illimitato di titoli governativi stanno influendo sulle Borse europee e sul comparto bancario privato. A Milano il FTSE MIB sale del 2,3% con un deciso balzo in avanti di Unicredit e Intesa Sanpaolo. Scende di 14 punti base lo spread, ora attestato a 218, mentre preoccupa ancora la quotazione del petrolio che non arresta la sua crisi nonostante i tagli alla produzione e la crescita delle riserve. Cresce invece l’oro, quotato ora a 1740 USD l’oncia.

Finanza. Bankitalia ammonisce: “Rischio insolvenza”

I prestiti garantiti dallo Stato alle imprese nel periodo di criticità causa pandemia potrebbero rientrare, almeno parzialmente, in una voce negativa. L’allerta arriva da Bankitalia che analizzando il Decreto Liquidità ha sottolineato come, in una situazione di crisi, almeno il 10% dei mutui potrebbe non essere onorato dai contraenti obbligando il Tesoro a coprire nel caso la differenza mancante con gli istituti di credito.

Iscriviti ora a TG+

Commercio. E-commerce, ritardi e disguidi

In tempi di pandemia e lockdown sono molti i consumatori che si sono rivolti all’acquisto online per ovviare alle necessità elettroniche, di vestiario ed anche alimentari. L’improvvisa impennata della domanda però ha prodotto diversi contrattempi mettendo a dura prova persino un colosso come Amazon: sono evidenti i ritardi nella consegna della merce o addirittura l’annullamento dell’ordine da parte del venditore per impossibilità a far fronte alla consegna. Le associazioni dei consumatori consigliano gli acquirenti di informarsi preventivamente sulla disponibilità effettiva degli articoli e sulla possibilità di consegna.

Consumi. Il buono-bufala corre su Whatsapp

Le autorità invitano i consumatori a prestare massima attenzione alla diffusione di alcuni messaggi nelle chat di Whatsapp che promettono buoni ad alto importo per acquisti in catene della grande distribuzione. Si tratta infatti di promozioni inesistenti, slegate dai marchi citati e volte soltanto a carpire informazioni del singolo utente. La Polizia Postale chiede agli utenti di non compilare moduli online di dubbia provenienza.


Condividi sui social