ATTUALITA’. Miss Italia, il Sindaco Zoggia: “Per quest’anno rinunciamo
“La decisione condivisa, seppure a malincuore, è stata dunque quella di rinunciare per quest’anno all’evento di Miss Italia, con l’auspicio che non si tratti di un addio ma solo di un arrivederci“. Sono le parole del sindaco della Città di Jesolo, Valerio Zoggia. “Negli ultimi mesi ho partecipato, insieme ai rappresentanti delle diverse associazioni di categoria della città, a numerosi incontri con gli organizzatori della manifestazione, facendo riflessioni approfondite sui possibili vantaggi di cui Jesolo avrebbe potuto godere nell’ospitare nuovamente una delle manifestazioni più amate e seguite dagli italiani, che fa parte della storia del costume del nostro Paese, e che gli anni scorsi ha contribuito a rendere popolare la nostra città . Jesolo è molto legata a Miss Italia, ma quest’anno abbiamo dovuto compiere valutazioni più ampie, che tenessero conto di aspetti nuovi e ulteriori, determinati dalle condizioni generate dalla pandemia. Tutti elementi che, in ultima analisi, vanno a incidere sulla possibilità di impegnare risorse per eventi e manifestazioni, e che nel caso di Miss Italia non avrebbero riguardato solamente le casse del Comune ma anche quelle delle associazioni di categoria. ”.
CRONACA. Altri 10 milioni per le bonifiche in Laguna di Venezia
“Continua l’impegno costante e significativo della Giunta regionale per la salvaguardia della laguna e dell’ambiente di Venezia. Questa volta mettiamo sul piatto 10.335.800 euro per portare a termine una serie di interventi di bonifica di siti contaminati ricadenti nel Bacino Scolante nella Laguna di Venezia”. Lo annuncia Roberto Marcato, assessore regionale allo sviluppo economico ed energia. Recentemente la Direzione Progetti Speciali per Venezia ha esaminato le criticità ambientali in tale area, al fine di individuare specifiche esigenze connesse con l’esecuzione di interventi urgenti di messa in sicurezza e bonifica di siti inquinati. “Si tratta dei siti individuati come prioritari – precisa Marcato – sulla base di specifici criteri, che tengono in considerazione i rischi di carattere ambientale, sanitario, strutturale e di prevenzione incendi, ai fini del loro finanziamento ai sensi di quanto disposto dal piano di riparto dei fondi della Legge Speciale per Venezia. Sono interventi prioritari ai quali troveremo risposta per il bene della salvaguardia della laguna e di tutto il suo ambiente”.
CRONACA. Violenza di genere: presentata ‘Sicurezza Vera’
Contrastare il dramma della violenza di genere, puntando a far diventare i pubblici esercizi un presidio di sicurezza. Questi alcuni degli obiettivi che si pone la campagna ‘Sicurezza Vera’, promossa dal Gruppo Donne Imprenditrici di Fipe (Federazione italiana Pubblici esercizi) e dalla Polizia di Stato – Direzione Anticrimine. I contenuti dell’iniziativa, frutto di un protocollo nazionale firmato a Roma nella scorsa primavera, sono stati presentati a Mestre questa mattina, martedì 30 novembre, nella sede di Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia. Il progetto, è stato spiegato, consiste nella costruzione di una rete di esercizi pubblici, associati a Fipe Confcommercio, impegnati a prevenire gli atti di violenza verso le donne, vigilare su situazioni a rischio, valutare elementi di pericolo, promuovere la cultura del rispetto. I pubblici esercizi nell’ambito metropolitano, è stato sottolineato, costituiscono una rete al servizio della collettività. Tutti i dettagli nel nostro portale di informazione notizieplus.it.
SPETTACOLI. Teatro Toniolo: il 5 dicembre Debora Villa in doppia replica
Al Teatro Toniolo dal 5 dicembre si alza il sipario sulla comicità d’autore: la prima comica a salire sul palco è Debora Villa che porta in scena lo spettacolo “Venti Risate”. Domenica 5 dicembre in doppia replica alle ore 16.30 e poi alle 19, Debora Villa festeggia i suoi 20 anni di carriera con il suo Recital. In scena uno spettacolo che raccoglie il meglio del suo repertorio dalle gag sull’universo femminile e sulla varia umanità alle favole raccontate con graffiante cinismo comico. Passando per Adamo ed Eva, Debora Villa ci racconterà cosa succede ad una donna quando raggiunge i nannaranannannanni. Uomini, donne, affanni, sogni, illusioni, frastuoni, emozioni co(s)miche, tra favole e cronache, la comica sarà un’onda travolgente, cinica e intelligente.