TG Plus

“Moment Arte”, il museo diventa podcast – TG Plus CULTURA

Condividi sui social

CULTURA. Podcast e audio libri per raccontare i musei

La Direzione Regionale Musei Veneto nonostante la perdurante chiusura legata alle misure di sicurezza anti COVID-19 continua la propria attività soprattutto sul fronte della didattica e della promozione. Sotto questo aspetto  presenta il primo progetto di podcast dal titolo “MOMENT ARTE”, che partirà giovedì 3 dicembre. Quattordici puntate audio della durata di circa sette-otto minuti, una per ogni Museo della Direzione regionale Veneto per raccontare le collezioni, la storia, i personaggi ma anche le novità che caratterizzano e animano i Musei Statali del Veneto.  Il progetto è stato promosso e realizzato dall’Ufficio Comunicazione e promozione della Direzione Regionale Musei Veneto, con la collaborazione dell’Università Cà Foscari di Venezia, per continuare a promuovere e valorizzare il patrimonio culturale del Mibact.  Ogni giovedì le puntate saranno condivise e ascoltabili sulla pagina facebook della Direzione regionale Musei veneto.

CULTURA. Sguardi musicali, i seminari di Carpitella

Mercoledì 2 dicembre ore 17 si terrà online il seminario organizzato dall’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati dal titolo Etnomusicologia dialogica e bi-musicalità. I video dei Seminari di Diego Carpitella (1979-81) . Nell’ambito del progetto Sguardi Musicali verrà presentato il lavoro compiuto da Claudio Rizzoni sui tre video realizzati in occasione dei seminari teorico-pratici sulla musica italiana di tradizione orale che Diego Carpitella organizzò a San Giorgio negli anni 1979-80-81 invitando come docenti maestri della tradizione sarda, laziale e calabrese. L’evento si potrà seguire in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione Cini  (per informazioni musica.comparata@cini.it).

CULTURA. Venezia acquisisce l’archivio di Maria Tiepolo

La Giunta comunale di Venezia ha approvato la delibera con la quale si acquisisce il legato testamentario di opere d’arte disposto dalla defunta Maria Francesca Tiepolo, insigne studiosa delle discipline archivistiche, già Direttore dell’Archivio di Stato di Venezia dal 1977 al 1990 e Sopraintendente Archivistico per il Veneto ed ultima discendente diretta della famiglia dogale Tiepolo. Con il testamento olografo ha legato al Comune, ad incremento delle raccolte del Museo Correr, una serie di opere di speciale valore artistico e storico, degne di alto interesse e dal valore totale stimato in oltre 300.000 euro. Il Comune di Venezia si trova così ad arricchire il patrimonio dei Musei Civici con sei dipinti,  due arazzi con lo stemma della famiglia Tiepolo, tre gilet (manifattura veneta), cinque miniature, un biglietto da visita conservato in una cornice lignea  e un manoscritto cartaceo rilegato.


Condividi sui social