Morte di Maurizio Costanzo, il cordoglio di Zaia – TG Plus NEWS Venezia
CRONACA. Morte di Maurizio Costanzo, il cordoglio di Zaia
“Se ne va un’icona della televisione italiana, di cui è stato un grande innovatore. Sarà ricordato per le sue trasmissioni che hanno sempre offerto ai telespettatori qualcosa di nuovo, con ambienti e modalità di conduzione che non avevano ancora conosciuto. Il Costanzo Show, la sua grande creatura, è stata una trasmissione originalissima, la cui carica innovativa non si è esaurita col passare degli anni. Le registrazioni delle puntate sono già oggi una preziosa testimonianza sociologica, resteranno il riferimento per conoscere approfonditamente personaggi e storie di interi decenni”. Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ricorda Maurizio Costanzo, scomparso oggi.
CRONACA. Materiale elettrico nel cassonetto scatena un principio d’incendio
Un fatto che poteva risultare molto grave, quello accaduto venerdì 17 febbraio in via dello zodiaco a Bibione, nel Comune di San Michele al Tagliamento. Un condensatore, lampadine e altro materiale elettrico ed elettronico sono stati conferiti nel bidone della raccolta del rifiuto secco non riciclabile. Al momento della raccolta stradale, nella fase di compattazione all’interno del mezzo compattatore di ASVO, il materiale elettrico è scoppiato creando così un principio d’incendio. Fortunatamente gli operatori di ASVO sono rimasti incolumi, e tempestivamente sono intervenuti per estinguere le fiamme. Dopo lo spegnimento è stato richiesto l’intervento della polizia locale la quale sta svolgendo l’indagine al caso.
CRONACA. Ucraina: un anno dopo. Il bilancio del Comune su accoglienza e integrazione dei rifugiati
A un anno dall’inizio del conflitto in Ucraina il Comune di Venezia traccia il bilancio sull’attività di accoglienza dei circa 15mila profughi che hanno trovato assistenza e ospitalità nel territorio comunale. I volontari hanno gestito il trasferimento di 1.196 persone, con gli automezzi al loro disposizione, percorrendo oltre 18.900 chilometri. I volontari, impiegati nelle diverse attività, sono stati oltre 500 (per un totale di 8.690 ore di impiego), dal 4 marzo al 29 giugno quando, vista la netta diminuzione degli arrivi, la Regione ha ritenuto non più necessario l’impiego del volontariato della Protezione Civile. Ad oggi i rifugiati presenti sul territorio comunale sono 724 di cui 424 adulti, 58 minori di età compresa tra 0-6anni, 148 tra 7-16 anni, 94 di età 16-18.
CRONACA. Superbonus 110% per l’edilizia: riunione in Comune. Confermati gli interventi in 41 condomini
Alla luce delle recenti modifiche alla normativa sul superbonus 110%, si è svolto questa mattina, alla presenza degli assessori competenti, dei tecnici comunali e di Insula, un incontro operativo per approfondire la situazione dei lavori di efficientamento energetico degli edifici di proprietà comunale, sia quelli in corso che quelli previsti. Considerando le tempistiche e le modalità di intervento previste e nonostante le modifiche in corso e lo stravolgimento della normativa per i cantieri, già avviati o di imminente avvio, sono stati confermati gli interventi di manutenzione straordinaria finalizzati alla riqualificazione energetica di 41 condomini (in totale 341 alloggi per circa 1.000 residenti) localizzati nel Rione Pertini, a Marghera, alla Gazzera, a Favaro e a Zelarino.