Mose, la Venice Port Community: “Si rispettino i patti” – TG Plus NEWS Venezia
CRONACA. Mose, la Venice Port Community: “Si rispettino i patti”
Lumi sulla gestione operativa del Mose. È quanto chiede la Venice Port Community attraverso l’analisi del presidente Davide Calderan: “Tra ieri e oggi l’operatività del porto è stata ulteriormente compressa rispetto a quanto stabilito dalla gestione del Mose. La quota 110 che è stata determinata nel corso di vari incontri come livello di salvaguardia della città e gli 85 richiesti dal Comune per l’inizio sollevamento è ben lontana dall’esser anche minimamente sfiorata o rispettata. Lasciamo perdere domenica, le cui condizioni erano estreme, su cui concordiamo che l’eccesso di prudenza possa essere stato il criterio più corretto da adottare. Però non si capisce perché alle alzate del Mose corrisponda una chiusura anticipata di 30-60 minuti prima del porto, quando ci sarebbero le condizioni per anticipare l’apertura o ritardare la chiusura delle bocche di porto”.
CRONACA. Al via nuovi interventi di sistemazione delle strade di Chioggia
Migliorare la sicurezza della circolazione stradale, intervenendo sulle strade che maggiormente presentano condizioni di degrado. E’ questo l’obiettivo dell’intervento, seguito interamente dal Servizio Manutenzioni del Comune, che prevede la sistemazione di strade di frazioni e centro storico di Chioggia. Il progetto prende avvio dalla situazione di esteso degrado in cui versano le strade comunali, condizione dovuta all’azione combinata dei carichi (soprattutto pesanti), l’assenza quasi totale di adeguati sottofondi e fondazioni stradali, lo scadente ripristino di alcuni interventi sui sottoservizi non eseguiti a regola d’arte. Anche i marciapiedi risultano essere deteriorati anche a causa della continua manomissione per via di stacchi/allacci alle varie utenze dei sottoservizi a rete. A Sottomarina poi, alcune vie soggette a traffico pesante sono realizzate con una pavimentazione lastricata (es. cubetti di porfido), posato su sottofondo sabbioso. Tali vie, la cui costruzione risale agli anni Settanta e mai oggetto di ripristino, risultano essere soggette a continui distacchi lapidei.
CRONACA. Scoperta la targa in memoria dei martiri di Mirano
Nel secondo giorno dedicato alla celebrazione dell’80^ anniversario della Giornata della memoria e dei martiri di Mirano, il tradizionale percorso commemorativo dedicato agli studenti è stato l’occasione per scoprire una targa in memoria dei sei giovani partigiani uccisi nella notte tra il 10 e l’11 dicembre 1944. Il Sindaco Tiziano Baggio, l’Assessora alle politiche per la cultura e per la pace Maria Francesca Di Raimondo, alcuni testimoni diretti, i rappresentanti della Polizia Locale, gli alunni delle terze medie e gli studenti del liceo “Majorana – Corner” che partecipavano alla commemorazione si sono riuniti davanti alla sede della Guardia di Finanza, che un tempo ospitò la casa del Fascio, in piazza Martiri. Qui è collocata la targa, che è stata scoperta dopo un breve discorso del Sindaco con l’invito a tramandare la memoria di quanto è accaduto per evitare che possa accadere ancora.
CULTURA. Il film Vermiglio dalla Mostra del Cinema ai Golden Globes, il commento di Zaia
“La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si conferma ancora una volta una straordinaria piattaforma per il lancio e il successo delle nuove tendenze della cinematografia mondiale. Tra le opere presentate durante l’ultima edizione, spicca il film Vermiglio, che ha vinto a Venezia il Leone d’Argento e ora ha ottenuto un altro prestigioso riconoscimento internazionale: la candidatura ai Golden Globes come miglior film straniero”. È il commento del Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, alla notizia che il film Vermiglio è entrato nella rosa dei Golden Globes. Il film di Maura Delpero, vincitore del Leone d’Argento – Gran premio della giuria all’ultima Mostra di Venezia, è anche il candidato ufficiale dell’Italia agli Oscar.