SPETTACOLI. Mostra del Cinema, si alza il sipario sull’81esima edizione
Al via questa sera, mercoledì 28 agosto, l’81esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. La cerimonia di inaugurazione si terrà nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, e sarà condotta dalla madrina Sveva Alviti. Nel corso della serata saranno presentate le giurie del festival e sarà consegnato il Leone d’oro alla carriera all’attrice statunitense Sigourney Weaver. Al termine, la proiezione del film di apertura Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton, seguito di Beetlejuice – Spiritello Porcello, presentato al Lido fuori concorso. Per quanto riguarda la sezione Orizzonti il film di apertura è Nonostante, diretto da Valerio Mastandrea, mentre le Giornate degli autori saranno inaugurate da Coppia aperta quasi spalancata di Federica Di Giacomo con Chiara Francini.
CRONACA. Trovato in possesso di marijuana e hashish: arrestato
Nel pomeriggio del 21 agosto i Carabinieri di San Donà di Piave hanno arrestato un 29enne italiano accusato di “detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti”. I militari hanno controllato il giovane mentre si aggirava con circospezione ed insofferenza nel parco comunale di via Tredici Martiri. Sottoposto a perquisizione personale, è stato trovato in possesso di gr. 15,8 di Marijuana e gr. 5,1 di hashish, suddivise in piccole dosi, nonché di una somma di denaro ritenuta presumibile provento di attività illecita. L’uomo, all’esito di giudizio direttissimo celebrato il 22 agosto, è stato condannato alla pena della reclusione di 8 mesi e al pagamento di una multa di 800 euro.
SANITA’. Carenza di sangue, appello dell’Ulss 4 al proprio personale
Contro la carenza di sangue e di emoderivati l’Ulss 4 invita il proprio personale a partecipare ad una maxi donazione. Replicando l’edizione 2023 che ha ottenuto ottimi riscontri, sabato 7 settembre nelle unità di Medicina Trasfusionale degli ospedali di San Donà, Portogruaro e Jesolo, si svolgerà “Dona Ulss 4” allo scopo di raccogliere donazioni di sangue ma anche con la volontà di ampliare la platea dei donatori. Il personale dell’Azienda sanitaria dovrà solo comunicare preventivamente la partecipazione tramite telefono al numero 0421-227480 (per le sedi di San Donà e Jesolo) e al numero 0421-764501 (per la sede di Portogruaro) o tramite mail a medicina.trasfusionale@aulss4.veneto.it.
SPORT. Joël Schingtienne al Venezia FC
Il Venezia FC comunica di aver raggiunto l’accordo con l’Oud-Heverlee Leuven per l’acquisizione a titolo definitivo del difensore Joël Schingtienne. Il difensore belga classe 2002, ha sottoscritto un contratto sino al termine della stagione 2028/29. “Quando il Direttore Antonelli mi ha presentato l’ambizioso progetto tecnico del Venezia non ho avuto alcun dubbio ad accettare la proposta del club. Venezia è una città meravigliosa dalla storia incredibile e non vedo l’ora di poterla conoscere e visitare. A tutti i tifosi arancioneroverdi prometto di dare il massimo ogni giorno insieme ai miei compagni per raggiungere il nostro obiettivo”.