TG Plus

Nel primo semestre del 2022 torna di “moda” la truffa del catalogo – TG Plus NEWS Venezia

Condividi sui social

CRONACA. Nel primo semestre del 2022 torna di “moda” la truffa del catalogo

Il Covid li aveva di fatto bloccati. Ma ora sono tornati all’attacco, con ritmi da pre-pandemia. Stiamo parlando, ovviamente, dei venditori porta a porta, protagonisti di un raggiro che nel 2022 è tornato a spopolare e a fare vittime soprattutto fra le persone anziane (ma non solo). Nei primi sei mesi dell’anno, Adico ha aperto su questo fronte una trentina di pratiche a favore di altrettanti soci mestrini e veneziani, il doppio rispetto al 2021, ottenendo nel 95% dei casi l’annullamento dei contratti dopo i 14 giorni previsti per richiedere il recesso. In campo una cifra complessiva superiore ai 100 mila euro. La furbata messa in campo dai venditori (e dalle aziende per cui lavorano) è sempre più o meno la stessa e consiste nel far firmare un contratto presentato in realtà come catalogo o, comunque, nello strappare un consenso per un acquisto teoricamente non vincolante.

CRONACA. Estate 2022, Jesolo torna ai livelli pre-pandemia

Il turismo jesolano è tornato ai livelli del 2019. Lo certificano i dati presentati nel corso della conferenza stampa “Dati di… una giornata di mezza estate” da Comune di Jesolo, Aja, Ascom e Consorzio Jesolo Venice. Per ciò che riguarda l’imposta di soggiorno, i dati raccolti dall’Ufficio Tributi del Comune fanno emergere un sostanziale incremento dell’attività turistica per il mese di maggio da cui deriva un incasso di quasi 326 mila euro, il 43,3% in più rispetto ai 227,4 mila euro versati nel maggio 2019. I dati di giugno restituiscono, poi, un allineamento rispetto a quelli pre-pandemici con oltre 1,1 milioni di euro entrati nelle casse dell’ente. A confermare la ritrovata vitalità di Jesolo sono anche i numeri che raccontano gli eventi ospitati dalla città e quelli in programma, organizzati grazie all’attività degli Uffici Turismo, Commercio, Cultura e Sport. Tra l’1 giugno e oggi Jesolo ha ospitato 286 eventi mentre da qui al 30 settembre ne vedrà svolgersi altri 254.

CRONACA. Approvati i lavori della nuova pista ciclabile a Marghera

La Giunta comunale di Venezia ha approvato, su proposta dell’assessore alla Viabilità, il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione della nuova pista ciclabile in via delle Macchine e in via Pacinotti. L’intervento intende realizzare nuovi percorsi in sicurezza che connettano tra loro la Città Giardino, la nuova piscina comunale di via delle Macchine, il Parco Scientifico Tecnologico Vega e la pista ciclabile di collegamento alla città di Venezia. Un investimento pari a 2.650.000 euro, finanziato con i fondi React-EU, che consentirà di dare sicurezza alle tantissime persone che usano la bici per spostarsi in città e di farlo rispettando l’ambiente.

CRONACA Un altro milione di euro a fondo perduto per le imprese artigiane in crisi

La Giunta comunale di Venezia ha approvato la delibera per aumentare il fondo per le imprese artigiane in crisi con un ulteriore milione di euro, portandolo così complessivamente a 1,5 milioni di euro. Infatti, nell’ottica di consentire un livello minimo del contributo, l’Amministrazione ha deciso di destinare parte delle risorse aggiuntive a garantire, per tutte le istanze ammissibili, un importo minimo del contributo stesso pari a 500 euro, fermo restando il vincolo del non superamento del 15% del fatturato 2019 e applicando i medesimi criteri previsti dal bando emanato. La nuova distribuzione finale, quindi, prevederà contributi erogabili da un minimo di 500 euro a un massimo di 6.771 euro che saranno liquidati già nel prossimo mese di agosto. L’avviso di avvio delle liquidazioni e gli elenchi verranno pubblicati nelle pagine web istituzionali https://www.comune.venezia.it/it/content/bando-artigiani e a mezzo Portale DIME.


Condividi sui social