Nuove disposizioni per i mezzi pubblici – TG Plus NEWS
0
846
TG Plus NEWS Venezia – ed. pomeriggio 20 maggio
Attualità. Nuove disposizioni per i mezzi pubblici
In ottemperanza al DPCM del 17 maggio 2020 e dell’Ordinanza della Regione Veneto n. 49 del 18 maggio 2020, AVM/Actv informa che a bordo dei mezzi di navigazione, automobilistici e tranviari, nonché nelle fermate di pertinenza durante l’attesa, negli imbarcaderi e sul people mover non è più obbligatorio l’uso dei guanti, mentre resta obbligatorio indossare le mascherine oronasali a copertura di naso e bocca. Inoltre, stante le nuove disposizioni, viene incrementata la capacità dei mezzi, coerentemente con quanto definito dalle norme e fermo restando la necessaria disposizione all’interno degli stessi da parte dei passeggeri di modo da evitare il cosiddetto “faccia a faccia” e orientando il volto nella stessa direzione di marcia del mezzo.
Politica. PD, sono altre le priorità
Ma la priorità è la Torre di Marghera illuminata? E’ questa la domanda che si pone il PD veneziano dopo l’annuncio dell’Amministrazione comunale di voler tornare ad illuminare uno dei simboli della città industriale. I Dem osservano che sarebbero altri i problemi di questo periodo: Covid fase2 con tutte le incertezze della ripresa, incendio zona industriale e trasporti pubblici inadeguati l’amministrazione trova tempo per questo. Per non parlare aggiunge il PD delle questioni legate al Trasporto Pubblico Locale come il ripristinare il chilometraggio previsto e finanziato dalla Regione del Veneto, Il tram T2 che è passato 5 corse a 4, il 6 da 3 a 2, il 6L è praticamente soppresso, i collegamenti con la zona sud al limite.
Politica. Appello di Forza Italia
“La città di Venezia, una delle perle della nostra Italia, sta risentendo più di tante altre realtà delle conseguenze causate dall’emergenza Coronavirus. Il capoluogo Veneto, già pesantemente colpito dalla storica ondata di acqua alta dello scorso novembre, ha bisogno di aiuti immediati per ripartire. Il gruppo Forza Italia alla Camera chiederà nei prossimi giorni l’immediata calendarizzazione della nuova legge speciale su Venezia. Allo stesso tempo sosteniamo la richiesta del sindaco Luigi Brugnaro affinché’ si riunisca al più presto il Comitatone”. Lo affermano in una nota congiunta Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, Michele Zuin, coordinatore di Forza Italia in Veneto, e i deputati azzurri veneti Renato Brunetta, Raffaele Baratto, Dario Bond, Roberto Caon, Piergiorgio Cortelazzo, Marco Marin, Lorena Milanato, Pierantonio Zanettin. “Infine, chiederemo al governo, attraverso nostri specifici emendamenti ai provvedimenti che verranno esaminati in Parlamento nelle prossime settimane, che vengano stanziati per Venezia 150 milioni di euro per 10 anni: 1,5 miliardi per far rinascere la città lagunare e per creare opportunità di crescita e sviluppo”.
Attualità. Mercato a Spinea completamente operativo
Torna completamente operativo il mercato del Villaggio dei Fiori a Spinea con tutti i banchi e le merceologie (sabato quello di Piazza Fermi). Le linee guida hanno richiesto una serie di accorgimenti, per consentire la riapertura, nel rispetto delle limitazioni contro il rischio di diffusione dell’epidemia di Covid-19. Le misure prevedono: accessi regolamentati e scaglionato in funzione degli spazi disponibili differenziando entrata e uscita; l’obbligo di mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro; la limitazione del numero massimo di clienti che possono affacciarsi al singolo banco; l’obbligo di utilizzo da parte degli operatori e di messa a disposizione dei clienti di mascherine e guanti o, in alternativa, di apposite soluzioni igienizzanti.
Sport. Nel Venezia FC ci sono stati 6 casi di Covid
Il Venezia FC comunica che i test sierologici effettuati lunedì da giocatori, staff tecnico e gruppo squadra, hanno rilevato in 6 soggetti positività alle IgG per Covid-19 come da pregressa infezione. I tamponi orali hanno invece evidenziato che tutti i soggetti esaminati sono attualmente negativi al Coronavirus.
0