Nuovo decreto, stop agli spostamenti – TG Plus NEWS
Notizie 23 marzo – ed. mattina
Attualità. Nuovo decreto, stop agli spostamenti
Diventano sempre più restrittive le norme in vigore per il contenimento della pandemia da Covid-19. Da oggi sarà vietato abbandonare il Comune in cui ci si trova salvo che per motivi di lavoro, salute o comprovata necessità. La misura, contenuta nell’ultimo decreto firmato dal premier Giuseppe Conte nella serata di ieri, è volta a limitare le migrazioni dalle zone a maggior tasso di infezione verso case vacanze o le Regioni del sud. In caso di trasgressione, oltre alla denuncia penale vi è l’immediata messa in quarantena del soggetto.
Attualità. Il Veneto vuole sperimentare l’Avigan
La nostra Regione potrebbe essere la prima a provare il farmaco giapponese che, secondo alcune versioni, potrebbe rappresentare un efficace argine contro la pandemia. Avigan, prodotto farmaceutico utilizzato nel Sol Levante da sei anni, è un antiretrovirale utilizzato in casi di necessità contro infezioni acute resistenti ad altri trattamenti e contro le nuove malattie di tipo virale. Oggi l’Agenzia Italiana del Farmaco riunirà la propria commissione per dare il via libera alla sperimentazione mentre il governatore Luca Zaia si è già dichiarato pronto ad iniziare appena possibile i test.
Attualità. Pandemia, primi risultati incoraggianti
Secondo le statistiche raccolte a ieri sera, si registrerebbe in tutto il Paese una prima, importante frenata nel numero di contagi e di decessi, con incrementi inferiori rispetto a quelli del giorno precedente. Nella Marca intanto i contagiati salgono a quasi un migliaio, con 304 ricoverati di cui 37 in Terapia Intensiva; 64 finora i decessi mentre i guariti sono una novantina.
Attualità. In settimana arrivano le mascherine
Sono quindici i check point previsti dalla Regione Veneto nella città di Treviso per la consegna delle mascherine prodotte da Grafica Veneta che avverrà tra domani e mercoledì. Nel centro storico saranno allestiti quattro punti di consegna cui accedere solo a piedi (piazza Duomo, piazzale Burchiellati, piazza S. Maria Maggiore e piazza Vittoria); nei quartieri, altri 11 punti con consegna scaglionata per ordine alfabetico. Alla consegna delle mascherine si potrà presentare solo un componente per ciascun nucleo famigliare.