redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Oggi a Venezia si festeggia Santa Lucia – TG Plus NEWS Venezia

339Views
Condividi sui social

CRONACA. Oggi a Venezia si festeggia Santa Lucia

Oggi è il 13 dicembre, e si festeggia Santa Lucia. In occasione di questa giornata, da giovedì 7 è nuovamente consentito ai pellegrini in visita al santuario di Lucia, a Cannaregio, di salire sull’altare a lei dedicato, oltrepassando la balaustra e compiendo il giro completo. Quindi dietro al corpo della martire siracusana e fino alla cappella di Santa Veneranda, dove è appositamente allestita una sorta di piccola mostra pensata per stimolare nei fedeli una riflessione sul tema della corporeità nella visione cristiana. La chiesa rimarrà aperta ai fedeli sino alle 20.30. Alle 18 vi sarà la messa presieduta dal Patriarca Francesco Moraglia.

CRONACA. Al Malibran consegnate le “Stelle al merito del lavoro”

Ieri mattina al Teatro Malibran di Venezia si è svolta la cerimonia delle “Stelle al merito del lavoro”, che consiste nella consegna delle decorazioni e dei brevetti. Sono stati consegnati in tutto 79 riconoscimenti ad altrettante persone e attività del mondo del lavoro. L’onorificenza è stata conferita dal Presidente della Repubblica attraverso il prefetto Michele di Bari, alla presenza dei prefetti del Veneto, dei vertici delle Forze dell’ordine, della Direzione Territoriale del lavoro, dei sindaci, delle autorità civili e della Federazione maestri del lavoro.

CRONACA.  A San Donà si può votare la vetrina natalizia più bella

In occasione delle festività natalizie Ascom, di concerto con l’Amministrazione Comunale di San Donà di Piave, è lieta di annunciare un concorso per premiare la più bella vetrina natalizia. Questa proposta mira a celebrare la creatività e l’ingegno dei negozianti che trasformano le loro vetrine per il periodo natalizio. Sulla vetrina della attività che avranno aderito, saranno indicati un numero e un QRcode. Il primo, scritto in un foglietto, può essere inserito nella cassetta che si troverà fuori dalla Casa degli Elfi, in piazza Indipendenza; oppure inquadrando il QRcode si può votare online. Il giorno dell’Epifania saranno premiate le prime tre vetrine che riceveranno più voti e si distingueranno quindi per la loro bellezza e capacità di catturare l’attenzione dei passanti.

CULTURA. Gli Home Movie Days a Venezia dal 14 al 16 dicembre

Dal 14 al 16 dicembre a Venezia presso Combo (Ex Convento dei Crociferi, Campo dei Gesuiti, Cannaregio 4878) si svolgeranno gli Home Movie Days – Giornate Internazionali del Film di Famiglia: una manifestazione unica, integralmente dedicata alla salvaguardia archivistica e alla valorizzazione in ambito culturale e artistico dei film di famiglia e delle memorie audiovisive private. Gli Home Movie Days sono ideati e promossi dall’associazione nazionale Re-framing home movies e realizzati in collaborazione con l’archivio veneziano RI-PRESE (spinoff dell’Università Iuav di Venezia), con il contributo della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, il sostegno di Fondazione di Venezia, Fondazione Iuav, Università Iuav di Venezia e il patrocinio di Veneto Film Commission.

Condividi sui social