redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Oggi Venezia compie 1600 anni: le celebrazioni – TG Plus NEWS Venezia

1.44KViews
Condividi sui social

ATTUALITA’. Oggi Venezia compie 1600 anni: le celebrazioni

Oggi 25 marzo ricorre un importante anniversario: quello della Fondazione della Città di Venezia, fatto risalire tradizionalmente al 25 marzo 421. Tante le celebrazioni svolte nella città lagunare e non solo.  Alle ore 11 all’interno della Basilica di San Marco, in concomitanza con la solennità dell’Annunciazione, il Patriarca Francesco Moraglia ha celebrato la Santa Messa. In piazza San Marco, al riecheggiare  delle note dell’inno d’Italia e di Venezia, l’omaggio alla città con l’alzabandiera, alla presenza del sindaco Luigi Brugnaro e del prefetto Vittorio Zappalorto. Alle ore 16 tutto il Patriarcato di Venezia ricorderà la fondazione della Città. Per tale ragione tutti i parroci sono stati invitati a suonare le campane a distesa alle ore 16 del suddetto giorno per celebrare così i 1600 anni di Venezia. Alle ore 18.30 sarà invece la Rai a tributare un omaggio alla Città mandando in onda su Rai 2 un suggestivo speciale dedicato a Venezia con il quale, attraverso immagini e musica, raccontare i 1600 anni dalla sua Fondazione con uno sguardo al futuro.


ATTUALITA’. 1600 anni Venezia, Baretta: “Storia di innovazione costante”

“1600 anni sono tanti, ma, tutto sommato, pochi se guardiamo al futuro. La storia di Venezia – afferma Pier Paolo Baretta, consigliere comunale Pd di Venezia – è storia di innovazione costante, di apertura culturale, di libertà e convivenza, di relazioni globali, di buon governo. Queste caratteristiche servono ancora. Dalla profonda crisi di questi tempi si esce con un nuovo orgoglio, una nuova idea di città e di crescita, una nuova generazione di veneziani, una nuova classe dirigente. Tanti auguri Venezia!”

ATTUALITA’. Venezia ricorda gli antichi legami con la Cina

Nel giorno del suo 1600° compleanno, Venezia ha voluto ricordare anche il profondo legame, economico, culturale, di amicizia, che la lega all’Oriente, e in particolare alla Cina. Lo ha fatto, questa mattina, con un incontro in videoconferenza, a cui ha preso parte, in rappresentanza della città, l’assessore comunale Massimiliano De Martin, e a cui hanno partecipato, tra gli altri, il direttore generale del Ministero della Cultura a Pechino, Zheng Hao, il direttore Servizio Relazioni internazionali MiBACT, Rosanna Binacchi, la responsabile dell’Ufficio culturale dellAmbasciata cinese a Roma, Xu Rong, la rettrice dell’Università di Ca’ Foscari, Tiziana Lippiello, il presidente del VIU, Umberto Vattani, il rappresentante del Comune di Suzhou, Jacques Hua, il console aggiunto dell’Ambasciata italiana a Shanghai,  Rocco Carlo Genchi, la rappresentante del Forum Italia-Cina, Elena Giacomello, il rappresentante di Fondazione Venezia 2000, Giuliano Segre, il Suzhou Design Week and Xport director, Vittorio Sun Qun, il consigliere dell’Ava, Caterina Ying Yong, l’onorevole Laura Fincato.

ATTUALITA’. Anche San Donà celebra la fondazione di Venezia

“La storia di Venezia e, in particolare delle vicende che hanno condotto alle sue origini, è legata al nostro territorio e, in particolare a Cittanova, antica Heraclia. Altrettanto importante la questione idraulica legata a queste terre e agli interventi sul Piave” così il Direttore dei Musei Civici Sandonatesi, dott.ssa Sara Campaner. Per la giornata Musei Civici Sandonatesi e Biblioteca Civica cureranno post e selezioni tematiche sulla pagina FB e sul sito. Significativo in tal senso il prezioso patrimonio librario custodito dalla biblioteca specializzata del MUB – Museo della Bonifica, con volumi storici di pregio, che ricostruiscono in maniera pregevole anche la storia del territorio e delle sue relazioni con la Serenissima.

 


Condividi sui social