L’osteopatia pediatrica è una specializzazione del corso di osteopatia quinquennale e si basa sull’apprendimento teorico e manuale delle varie disfunzioni muscolo scheletriche che possono interessare i neonati dai primi giorni post-parto, ma anche i bambini e i ragazzi.
Alla base teorica segue anche un tirocinio clinico ambulatoriale sotto la supervisione di un tutor.
È bene precisare che l’Organizzazione Mondiale della Sanità specifica che all’interno del percorso di formazione in osteopatia “debba essere contemplato anche l’approfondimento degli aspetti conoscitivi e culturali in ambito pediatrico, oltre che la capacità di gestione in équipe del bambino e dei suoi familiari”.
Gli osteopati lavorano per mantenere l’equilibrio fisico, migliorare la mobilità e alleviare eventuali tensioni o disagi. Sono preziosi alleati per le donne incinte: le aiutano, infatti, a preparare il bacino per il parto e a ripristinare post-partum la funzionalità pelvica.
L’osteopatia ostetrica è sicura? Certo: se praticata da figure professionali esperte è un vero toccasana, perché parliamo di una pratica mirata e non invasiva.
Ne parliamo con Tommaso Venier, osteopata.
Resta sempre aggiornato: TG Plus SALUTE