TG Plus

Palio delle Repubbliche Marinare, nuove idee dal Panathlon Club Venezia: parla il Presidente Giuseppe Zambon – TG Plus Sport Venezia

Condividi sui social

Dopo sei anni sarà Amalfi, il 5 giugno prossimo, ad ospitare il Palio delle Antiche Repubbliche marinare, giunto alla sua 66esima edizione. La data è stata ufficializzata dopo l’ultimo incontro del Comitato generale delle Antiche Repubbliche, a cui hanno preso parte anche i rappresentanti delle città di Genova, Pisa e Venezia.

La sfida si terrà lungo un percorso di 2.000 metri lungo il tratto di mare che va dal Capo di Vettica fino alla Marina Grande. Ancora da definire, invece, il programma di eventi che affiancherà la manifestazione, che anche quest’anno sarà sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.

Il Palio delle Antiche Repubbliche marinare, che si è disputato per la prima volta nel 1956, ha cadenza annuale: non si è corso solo nel 2020 a causa della pandemia. Nell’albo d’oro è nettamente prima Venezia, con 34 successi, seguita da Amalfi con 12, Genova con 10 e Pisa con 8. A detenere attualmente il titolo è però Genova, che nella regata disputatasi il 19 dicembre scorso sulle acque di casa, ha preceduto, nell’ordine, Amalfi, Venezia e Pisa.

Potrebbero esserci interessanti novità, in questa edizione, proposte dal Panathlon Club di Venezia. Quali?
Lo scoprirete attraverso questa nostra intervista esclusiva, in videoconferenza, al Presidente del Panathlon Club di Venezia, Giuseppe Zambon.


Condividi sui social