Pedemontana, spuntano nuovi sacchi di rifiuti – TG Plus NEWS Treviso
CRONACA. Verifiche sul cantiere Pedemontana
Nella mattinata di ieri l’ingegner Elisabetta Pellegrini si è recata in cantiere di Pedemontana per verificare di persona la situazione a seguito della notizia di interramento di rifiuti. Sui luoghi erano presenti i Carabinieri del NOE e l’ARPAV di Treviso. Le lavorazioni riprese nel video virale di sabato scorso riguardano la formazione del manto di terra vegetale della scarpata nord dell’infrastruttura, in trincea in quella tratta, al km 61 circa, in comune ad Altivole, località San Vito, in Provincia di Treviso. I rifiuti dissotterrati sono costituiti da alcuni sacchi di plastica per calce, vuoti, di colore bianco e giallo. Tale materiale non è in uso nel cantiere di Pedemontana e non è ricompreso nelle liste di approvvigionamento, peraltro non utile alle lavorazioni edili stradali. Si tratta, pertanto, di rifiuti non pericolosi abbandonati da terzi. Un ulteriore cumulo abbandonato della stessa tipologia di sacchi è stato rinvenuto poco più ad est, lungo il tracciato di Pedemontana. Il Noe proseguirà con altre indagini.
ECONOMIA. Stefanel passa ad Ovs e anche i suoi lavoratori
Il Ministero dello Sviluppo e dell’Economia ha confermato il passaggio di Stefanel a Ovs. Oltre al marchio passeranno anche alcune attività ad esso connesse come 23 negozi ubicati in location di grande qualità, l’archivio storico delle collezioni, il personale dei negozi e di sede prevalentemente coinvolto nello sviluppo prodotto. L’azienda segnala ora anche la possibilità di assorbire i lavoratori di Ponte di Piave nella sede di Mestre entro un anno.
CRONACA. Compra le calze della befana e si sente male
Era uscita per comprare la calzetta della befana per la nipotina e si è sentita male. E’ stata ricoverata immediatamente all’ospedale di Conegliano e poi al Ca’ Foncello di Treviso ma ieri, Paola Campion, si è spenta a soli 59 anni. Marito e figli hanno acconsentito all’espianto dei suoi organi.
SOCIALE. Servizio Civile, a Treviso 211 posti
Un’esperienza che cambia definitivamente la vita. È il pensiero delle decine di migliaia di giovani che ogni anno operano negli enti del territorio nazionale e nelle associazioni di volontariato per il Servizio Civile. Un’opportunità offerta nel 2021 a quasi 47mila volontari per oltre 2800 progetti italiani e internazionali. Nella provincia di Treviso sono 211 i posti a disposizione dei giovani tra i 18 e i 28 anni per ben 29 progetti che saranno realizzati in settori quali l’assistenza e la solidarietà sociale, la promozione culturale e la salvaguardia dell’ambiente. Il prossimo 13 gennaio in programma sul web l’incontro di presentazione delle sedi e dei posti di servizio nella Marca, organizzato da Volontarinsieme – CSV Treviso in collaborazione con Progetto Giovani. Già attivo lo sportello telematico in videocall per i progetti presentati e finanziati dall’Associazione Comuni della Marca Trevigiana. La scadenza per l’invio delle domande, da effettuarsi online, è fissata a lunedì 8 febbraio.