Podologia: cos’è e quali benefici apporta- TG Plus SALUTE
La podologia è la branca delle professioni sanitarie finalizzata alla cura e al benessere del piede in tutte le fasi di vita, dall’età pediatrica a quella geriatrica.
Il podologo si occupa di trattare le patologie a carico del piede, con l’obiettivo di curarle e di ristabilire la corretta fisiologia. Laddove le condizioni di malessere più frequenti sono gli stati algici del piede stesso, ovvero condizioni nelle quali il paziente avverte dolore a livello di uno o di entrambi i piedi.
Tuttavia, la podologia si occupa anche delle malattie delle unghie (onicopatie) e di malformazioni o deformazioni a carico del piede. Senza dimenticare il Piede Diabetico, ovvero una delle complicanze del diabete più diffuse e più impattanti, che vede il manifestarsi di problemi di tipo nervoso e circolatorio a carico del paziente.
Nella puntata di oggi approfondiamo l’argomento con il dott. Massimiliano Boris Bruno, laureato in Podologia all’Università degli Studi di Genova presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.