Notizie 3 maggio – ed. mattina
Cronaca. Protesta dei commercianti, interviene l’Arma
Abuso di potere o manifestazione non autorizzata? Da ieri pomeriggio ci si interroga sull’intervento dei Carabinieri davanti al municipio di Cornuda dove alcuni commercianti si erano radunati per confrontarsi col sindaco, protestando per la situazione di stallo nelle riaperture. Stando ad alcuni testimoni, i militari avrebbero identificato i presenti e zittito il primo cittadino: “Un modo di fare che non aiuta a costruire un rapporto di fiducia tra cittadini ed istituzioni”, lamenta la lista civica del sindaco.
Attualità. Fase 2, c’è la nuova ordinanza regionale
Spostamenti consentiti verso le seconde case per manutenzioni; attività sportiva permessa a livello individuale o per nucleo famigliare; confermate le disposizioni per gli acquisti in modalità delivery e take away. Sono queste le principali linee guida dell’ordinanza regionale annunciata ieri dal governatore Luca Zaia, la prima per la Fase 2 dell’emergenza. “Obiettivo, confermare il trend positivo con ricoveri sempre inferiori”, ha chiarito Zaia.
Economia. Parrucchieri, la protesta corre sui social
“Ci negate il futuro: se non c’è fiducia, prendetevi le nostre imprese”. Questo lo slogan adottato da Giannantonio Papa, presidente del Gruppo Benessere di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana presentando la campagna di protesta della categoria contro la decisione da parte del Governo di procrastinare la riapertura al prossimo 1° giugno. L’associazione ha chiesto di condividere la locandina di protesta accompagnata dall’hashtag #Dateciunfuturo.
Meteo. Sole e caldo sulla Marca
Sarà una settimana all’insegna del bel tempo sul territorio provinciale. Secondo le previsioni meteo, solo nella mattinata di mercoledì si assisterà a qualche fenomeno nuvoloso ma senza precipitazioni. In salita ulteriore le temperature, con le massime che sfioreranno i 25 gradi e vento moderato di Scirocco.