QUALI SONO LE MIGLIORI STUFE A PELLET?-TG Plus ECONOMIA
Quali sono le migliori stufe a pellet? E quali sono le migliori marche di stufe a pellet? Dove scaricano le stufe a pellet?
Molto spesso si tende a pensare che le biomasse (OVVERO le stufe a legna, a pellet e i camini) siano dei sistemi di riscaldamento amici dell’ambiente. Ma è davvero così?
Le cosiddette fonti di riscaldamento alternative stanno prendendo sempre più piede, spesso considerate una sorta di scappatoia al caro bollette. Sebbene gli impianti di riscaldamento a pellet siano considerati più ecologici rispetto a quelli alimentati a gasolio o a legna, tuttavia è importante tenere presente che anche loro potenzialmente inquinano. E chi è attento al risparmio e rispettoso dell’ambiente vorrà sicuramente approfondire l’argomento.
Gli impianti a pellet bruciano piccoli cilindri derivati dalla lavorazione del legno. Questi prodotti vengono confezionati in pezzature diverse e sono composti da materiali naturali, ma possono essere compattati e pressati con l’utilizzo di colle chimiche, emettendo fumi potenzialmente nocivi.
Per questo motivo, dunque, è importante utilizzare solo pellet con legna certificata: i composti contenenti troppa segatura o sostanze chimiche, infatti, posso sprigionare pericolose emissioni.
Ne parliamo con Sila Ronchiato, Socia della Ronchiato Legna.
Resta sempre aggiornato: TG Plus ECONOMIA