redazione@tgplus.it
TG+ EconomiaTG+ Economia - PadovaTG+ Economia - TrevisoTG+ Economia - Tutte le provinceTG+ Economia - Venezia

QUALI SONO LE MIGLIORI STUFE A PELLET?-TG Plus ECONOMIA

395Views
Condividi sui social

Quali sono le migliori stufe a pellet? E quali sono le migliori marche di stufe a pellet? Dove scaricano le stufe a pellet?

Molto spesso si tende a pensare che le biomasse (OVVERO le stufe a legna, a pellet e i camini) siano dei sistemi di riscaldamento amici dell’ambiente. Ma è davvero così?

Le cosiddette fonti di riscaldamento alternative stanno prendendo sempre più piede, spesso considerate una sorta di scappatoia al caro bollette. Sebbene gli impianti di riscaldamento a pellet siano considerati più ecologici rispetto a quelli alimentati a gasolio o a legna, tuttavia è importante tenere presente che anche loro potenzialmente inquinano. E chi è attento al risparmio e rispettoso dell’ambiente vorrà sicuramente approfondire l’argomento.

Gli impianti a pellet bruciano piccoli cilindri derivati dalla lavorazione del legno. Questi prodotti vengono confezionati in pezzature diverse e sono composti da materiali naturali, ma possono essere compattati e pressati con l’utilizzo di colle chimiche, emettendo fumi potenzialmente nocivi.

Per questo motivo, dunque, è importante utilizzare solo pellet con legna certificata: i composti contenenti troppa segatura o sostanze chimiche, infatti, posso sprigionare pericolose emissioni.

Ne parliamo con Sila Ronchiato, Socia della Ronchiato Legna.

Resta sempre aggiornato: TG Plus ECONOMIA


Condividi sui social