CRONACA. Quarto d’Altino, furgone distrutto dalle fiamme
Alle ore 20.00, i vigili del fuoco sono intervenuti in Piazza san Michele a Quarto d’Altino per l’incendio di un furgone: nessuna persona è rimasta ferita. I pompieri arrivati da Mestre con un’autopompa, un’autobotte e 7 operatori, hanno spento in furgone carico di imballi di cartone oramai completamente avvolto dalle fiamme. Le operazioni di spegnimento e bonifica dei vigili del fuoco sono terminate alle 21:00.
ECONOMIA. CGIA Mestre: “Quasi 9 euro su 10 ci vengono prelevati dallo Stato centrale”
Sebbene oltre la metà della spesa pubblica italiana sia in capo a Regioni ed enti locali, le tasse degli italiani continuano in massima parte a confluire nelle casse dello Stato centrale. Nel 2019, ad esempio, l’85,4 per cento del totale del gettito tributario è stato prelevato dall’erario. Per contro, agli enti periferici sono andate le “briciole”: praticamente il 14,6 per cento del totale A segnalarlo è l’Ufficio studi della CGIA di Mestre.
Uno squilibrio, quello tra entrate e centri di spesa, che dimostra ancora una volta come l’Amministrazione pubblica centrale sia sempre più arroccata su una posizione di difesa del proprio ruolo di intermediazione. Le Amministrazioni locali, che gestiscono una quota di spesa pubblica superiore a quella delle Amministrazioni centrali in virtù del trasferimento di funzioni e competenze avvenuto circa due decenni fa, continuano a dipendere in buona misura dalle coperture finanziarie che arrivano da “Roma”. Tuttavia, i tempi di erogazione da parte dello Stato centrale non sempre sono velocissimi, anzi.
ATTUALITA’. Strisce blu: a luglio ed agosto gratis solo i primi 45 minuti
Con il progressivo miglioramento della situazione epidemiologica legata all’emergenza Covid-19 e al conseguente ritorno ad una piena mobilità delle persone, l’Amministrazione comunale di Venezia ha disposto, in materia di pagamento della sosta in transito sugli stalli strisce blu, l’esenzione dei primi 45 minuti di stazionamento del veicolo una volta al giorno per autovettura – esclusi Piazzale Roma, porte di San Giuliano e parcheggio centro commerciale Interspar. Tutti i dettagli nel nostro sito notizieplus.it.
ATTUALITA’. G20, da domenica 4 luglio la consegna dei pass
Da domenica 4 luglio inizierà la distribuzione dei pass per residenti, lavoratori e ospiti di strutture ricettive dell’area interessata dalle restrizioni in occasione del G20 in programma all’Arsenale dal 7 all’11 luglio. La consegna dei pass sarà gestita dalla Polizia locale dalle ore 8 alle 20 fino a mercoledì 7 luglio compreso e si svolgerà all’interno del Museo Navale. All’esterno sarà posizionato un banner con l’indicazione del punto esatto. “L’area interessata dalla limitazione di accesso – rende noto il Comando – è estremamente ridotta ed interesserà i civici dal 2380 al 2423 de sestiere di Castello”.