TG Plus

Redentore 2023: i numeri della macchina organizzativa – TG Plus NEWS Venezia

Condividi sui social

CRONACA. Redentore 2023: i numeri della macchina organizzativa

Sono oltre 100mila gli spettatori che nella “Festa famosissima” hanno goduto delle luci, dei suoni e dei colori creati dallo spettacolo pirotecnico veneziano più atteso dell’anno. Lo show ha preso il via alle 23:30 e per 35 minuti ha visto 6.400 fuochi d’artificio venire sparati in aria con un fronte di oltre 420 metri, il tutto gestito e supervisionato da oltre 40 addetti specializzati che si sono avvalsi dell’aiuto di un sistema di accensione radiocomandato composto da più di 250 unità.  Potete leggere tutti i numeri della macchina organizzativa nel nostro sito notizieplus.it.

CRONACA. Ieri sera la Santa messa del Redentore

Ieri sera, nell’isola della Giudecca, si è celebrata la Santa messa del Redentore, con cui si è conclusa la tradizionale festività veneziana. Come di consuetudine, a officiare la messa, nella chiesa del Santissimo Redentore, il patriarca di Venezia, Francesco Moraglia. Presenti alla celebrazione autorità civili, militari, religiose, e ai moltissimi fedeli.  Durante l’omelia pronunciata dal patriarca è stato rivolto un ricordo a Riccardo Nardin, giovane scomparso nel tragico incidente avvenuto la notte del Redentore nella laguna veneziana. Il patriarca si è stretto al dolore di familiari e amici del ragazzo.  Il rito religioso si è concluso sul sagrato con la tradizionale benedizione della folla da parte del patriarca.

SPORT. Matteo Zaniol e Nicolò Trabuio vincono la gara delle gondole a due remi

Ieri pomeriggio, per le celebrazioni del Redentore, sono state di scena le Regate  nel canale della Giudecca. A vincere la gara più attesa, quella delle gondole a due remi, riservata ai campioni, sono stati Matteo Zaniol e Nicolò Trabuio dell’equipaggio Celeste. Prima della partenza di ognuna delle tre regate, come disposto dal sindaco Luigi Brugnaro, d’intesa con il Consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni, Giovanni Giusto, è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Riccardo Nardin, giovane di 28 anni morto tragicamente durante la notte del Redentore in seguito ad un incidente nautico. Durante ogni minuto di silenzio, inoltre, i regatanti hanno fatto l’alzaremi.

CRONACA. Sottomarina e Isola Verde, completata la pulizia delle aree ex-Cichito ed ex-Militare

Completati gli interventi per la pulizia e messa in sicurezza dell’area ex Militare a Isola Verde e dell’area ex Cichito a Sottomarina. Nello specifico: per l’Area ex Militare a Isola Verde ripulitura e asporto di rifiuti di vario genere, ramaglie su tutta l’area e ripulitura e riempimento della piscina in disuso con materiale arido certificato, al fine di evitare il riempimento d’acqua, ricettacolo per la proliferazione delle zanzare. Inoltre, messa in sicurezza dell’area con recinzione che vieta l’accesso. Nell’Area ex Cichito rimosse roulotte, auto, immondizia a non finire che qualche persona “poco civile” aveva scaricato. Inoltre dentro è stata trovata una colonia felina che è stata accuratamente spostata, sempre all’interno dell’area, ma in un luogo più protetto e consono.


Condividi sui social