redazione@tgplus.it
TG+TG+ Treviso

Regionali, Zaia stravince, è festa al K3. Attesa oggi per le comunali – TG Plus NEWS Treviso

986Views
Condividi sui social

ELEZIONI. Zaia “stravince” e fa un record elettorale, festa grande al K3

Plebiscito ci si attendeva e plebiscito è stato: il Presidente uscente della Giunta Regionale, Luca Zaia, ha nettamente vinto al primo turno le nuove elezioni amministrative in Veneto. Nel trevigiano Zaia ha raggiunto il 79,05% delle preferenze. Il governatore uscente è stato confermato alla presidenza della Regione con un netto salto in avanti rispetto agli avversarsi proprio come avevano anticipato tutti i sondaggi. L’ex ministro all’agricoltura della Lega è infatti sempre stato quotato con il 70% delle preferenza rispetto agli avversari. E così è stato. il risultato appariva già netto dai primi exit poll e dalle prime proiezioni. Non c’è stato nessun testa a testa con il candidato del centrosinistra Arturo Lorenzoni, anch’egli quotato come principale sfidante di Zaia. Lorenzoni è arrivato secondo come preferenze seguito dal candidato del Movimento 5 Stelle, Enrico Cappelletti. Il neo rieletto Governatore ha subito brindato alla vittoria con i fedelissimi al K3 di Villorba, storica sede della lega. Noi ci siamo andati per voi, qui trovare l’intervento del presidente.

ELEZIONI. Bene lista Zaia, male la Lega

I risultati alla fine dello spoglio aprono delle riflessioni all’interno della coalizione di centrodestra. Infatti, il picco massimo dei voti lo ha ottenuto Lista Zaia e non la Lega. I numeri di queste elezioni parlano chiaro. A lista Zaia è andato un 55,77% dei voti nel trevigiano mentre a Lega Salvini appena il 12,84%. Un netto segnale che i trevigiani hanno premiato la figura del governatore sopra ogni partito. Percentuali basse anche per Fratelli d’Italia con il 6,67%, Lista Veneta Automonia con il 2,48 e infine Forza Italia Autonomia per il Veneto che ha preso l’1,84 delle preferenze.

ELEZIONI. Sale l’attesa per le amministrative, nel pomeriggio i risultati

Cresce l’attesa per i Comuni che in questa turnata elettorale dovevano anche votare per rinnovare il loro sindaco. Nel trevigiano al voto per le amministrative sono stati chiamati i residenti di: Castelfranco Veneto, Chiarano, Spresiano, Vidor e Arcade. A presentarsi alle urne sono stati il 62,09% e lo spoglio inizierà alle 9 di oggi. I risultati dei comuni più piccoli come Chiarano, Vidor e Arcade dovrebbero arrivare già in mattinata mentre per quelli di Spresiano e soprattutto Castelfranco Veneto bisognerà attendere qualche ora in più. Nel frattempo potete consultare i dati sulle affluenze dal sito di NotiziePlus.

ELEZIONI. Ieri è stata anche la volta del referendum, netta vittoria dei “sì”

E’ netta la vittoria del “sì” al referendum costituzionale che ha chiamato i cittadini ad esprimere la propria preferenza il 20 e 21 settembre. Oltre il 60% dei trevigiani ha espresso il proprio voto mettendo la crocetta sui “sì”.Questo significa che, dopo le prossime elezioni politiche nella camera dei Deputati siederanno 400 parlamentari mentre in quella del Senato 200Resteranno a Palazzo Madama i senatori a vita nominati direttamente dal Presidente della Repubblica per essersi distinti nei vari ambiti, dal sociale all’artistico letterario e scientifico ma potranno essere al massimo 5. Ulteriori approfondimenti nel sito di NotiziePlus.


Condividi sui social