redazione@tgplus.it
TG+ SaluteTG+ Salute - TrevisoTG+ Salute - Tutte le provinceTG+ Salute – Venezia

RESPIRAZIONE NASALE E RESPIRAZIONE ORALE: perché sono importanti e in cosa si differenziano-TG Plus SALUTE

857Views
Condividi sui social

La respirazione è un processo fisiologico automatico: normalmente l’aria entra dal naso per poi passare, attraverso la faringe e la laringe, nella trachea, nei bronchi e nei polmoni.

 

Tuttavia, alcune persone tendono a respirare con la bocca e questo può influire sulla conformazione della bocca stessa e dei denti.

Nel bambino e nei soggetti predisposti le conseguenze della respirazione orale possono essere la posizione bassa della lingua e l’ipotono dei muscoli della faccia e delle labbra che possono avere effetti anche sulla morfologia del viso.

Da un punto di vista dentale, invece, è facile riscontrare in questi respiratori orali un’inclinazione eccessiva degli incisivi in avanti, un morso aperto anteriore e un morso incrociato posteriore. Ma non è tutto: in questi casi, infatti, l’aria che entra attraverso la bocca non viene umidificata e depurata in modo adeguato e può favorire lo sviluppo di faringiti e tonsilliti, nonché infiammazioni gengivali diffuse dovute alla maggior secchezza delle mucose.

Approfondiamo l’argomento con un ospite d’eccezione: il dott. Ugo D’Aloja, Medico Chirurgo Specialista in Ortodonzia. Nonché titolare dello Studio Specialistico di Ortodonzia dott. D’Aloja.

Guarda anche: TECNOLOGIA DIGITALE IN ORTODONZIA: gli strumenti all’avanguardia-TG Plus SALUTE


Condividi sui social