TG Plus

Ricerche in corso di un uomo 78enne caduto nel Piave – TG Plus NEWS Venezia

Condividi sui social

CRONACA. Ricerche in corso di un uomo 78enne caduto nel Piave

Intervento dei vigili del fuoco in corso dalle 5 circa di mercoledì 9 ottobre per le ricerche di un 78enne caduto nelle acque del fiume Piave, mentre operava per la movimentazione del ponte di barche Zamuner, a Fossalta di Piave. Impegnati nelle ricerche la squadra dei vigili del fuoco di San Donà, esperti in topografia applicata al soccorso, sommozzatori e unità SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) del nucleo regionale del Veneto. Richiesto anche un sorvolo da parte dell’elicottero del reparto volo di Venezia.
Sul posto tecnici dello Spisal e carabinieri per l’accertamento sulle dinamiche dell’incidente.

CRONACA. Minaccia un giovane con una siringa per rubargli 10 euro: arrestato

Nel pomeriggio di martedì 1 ottobre, la Polizia di Stato ha arrestato un uomo ritenuto responsabile di rapina aggravata ai danni di un giovane. In particolare la vittima, mentre passeggiava a Marghera, sarebbe stata avvicinata da un giovane uomo il quale, dopo avergli sottratto una banconota da 10 euro, per garantirsi la fuga, lo avrebbe minacciato con una siringa sporca di sangue, per poi allontanarsi rapidamente. Gli operatori della Volante della Questura di Venezia, giunti sul posto, grazie alla descrizione fornita dalla giovane vittima in breve tempo sono riusciti a rintracciare e a fermare il sospettato, il quale è risultato già con precedenti di polizia, ed è stato tratto in arresto oltreché denunciato all’Autorità Giudiziaria per l’inosservanza del Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Venezia in attesa di direttissima all’esito della quale il giudice, oltre a convalidarne l’arresto, ha disposto nei suoi confronti la misura della custodia cautelare in carcere.

CRONACA. Pubblicato il Bando posti barca 2024 da diporto per Centro Storico e Isole

E’ stato pubblicato sul sito del Comune di Venezia il bando posti barca 2024 per la formazione di graduatorie per l’assegnazione di concessioni acquee e l’istituzione, nei rii e canali interni, di nuovi spazi per soste brevi a tempo “pali blu”. Da domani, giovedì 10 ottobre dalle ore 13, sarà possibile fare domanda sul portale Dime. I posti acquei messi a bando sono complessivamente 390. E’ requisito di partecipazione, per le persone fisiche, avere la residenza nel Comune di Venezia o la disponibilità a titolo di proprietà o altro diritto reale, o di locazione, di un’unità immobiliare a uso abitativo proprio, in Centro Storico o nelle Isole. Non sono ricompresi nell’uso abitativo proprio gli immobili con destinazione d’uso turistico ricettiva.  La domanda potrà essere effettuata esclusivamente online, mediante utilizzo di Spid o di Carta nazionale dei Servizi. Il costo di istruttoria è di 50 euro, mentre l’imposta di bollo è di 16 euro. Si potranno pagare i diritti con tutte le carte di credito.

CULTURA. Giorno delle lauree in Piazza San Marco

Si è svolta questa mattina, in piazza San Marco, la consegna dei diplomi di laurea ad oltre mille studenti di Ca’ Foscari. Ad aprire la cerimonia è stata la rettrice Tiziana Lippiello che ha accolto le neo dottoresse e i neo dottori sul palco per la proclamazione.   A portare le congratulazioni dell’Amministrazione è stato il consigliere con delega “Città di Venezia, cultura: progetto futuro” Stefano Zecchi: “Ca’ Foscari è una celebre università di cui bisogna essere orgogliosi – ha detto rivolgendosi alle studentesse e agli studenti – Stiamo vivendo un momento storico particolare, ma la cultura e lo studio ci consentono di andare avanti e superare le difficoltà che incontrerete nella vita. Focalizzatevi sulle vostre passioni e sui vostri sogni, trasformandoli con umiltà in idee e poi in realtà. Fondamentale è il rispetto per il prossimo, la cosa più difficile da imparare e insegnare è quella di ragionare con la propria testa per essere liberi”. La cerimonia si è chiusa con il tradizionale lancio del tocco.

Condividi sui social