CRONACA. Picchiato per aver rimproverato persone senza mascherina
L’episodio è accaduto domenica a Cavallino-Treporti: la vittima, di Preganziol, è stato picchiato selvaggiamente per aver chiesto a 4 passanti di indossare la mascherina. Il fatto è accaduto domenica a Cavallino-Treporti, in provincia di Venezia, ed è stato denunciato ieri ai Carabinieri di Mogliano. L’uomo è stato prima offeso verbalmente e poi preso a pugni e calci: per lui referto da una dozzina di giorni di prognosi, con ferite a collo e mandibola.
CRONACA. Incidente in Feltrina, macchina contro camion
Incidente nel pomeriggio di ieri a Treviso, lungo la Feltrina: verso mezzogiorno una Citroen C4 dopo una manovra di sorpasso si è schiantata contro un camion che trasportava della ghiaia con un rimorchio. Il mezzo agricolo, è rimasto in centro strada, provocando il blocco della circolazione stradale. La Feltrina è rimasta inagibile fin quasi alle 15, mentre il traffico è stato deviato. Il 46enne cinese alla guida della macchina è stato estratto dalle lamiere contorte: per lui ricovero in Pronto Soccorso con ferite di media gravità.
ATTUALITÁ. Allarme Save the Children: alta disoccupazione under 29
In Veneto più del 15% delle ragazze non studia, non lavora e non segue nessun percorso formativo. Lo afferma il nuovo Atlante dell’infanzia a rischio “Con gli occhi delle bambine” diffuso a pochi giorni dalla Giornata mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza da Save the Children. In Italia, circa 1 milione e 140 mila ragazze tra i 15 e i 29 anni si ritrovano entro la fine dell’anno nella condizione di non studiare, non lavorare e non essere inserite in alcun percorso di formazione, rinunciando così ad aspirazioni e a progetti per il proprio futuro. Una situazione critica in cui, in Veneto, si ritrova già il 15,6% delle giovani, contro il 9,5% dei coetanei maschi.
ATTUALITÁ. Uno psicologo a portata di app
L’idea è stata proposta da Alessandro De Carlo, psicoterapeuta e docente all’università di Padova, che durante il lockdown della scorsa primavera quando lavorava nell’ospedale Covid di Schiavonia, si è trovato a stretto contatto con ansia e stress del personale sanitario, e delle persone in generale. Ecco dunque che arriva l’app “Sygmund”, creata da De Carlo con docenti di altre università, che mette in video comunicazione persone e psicologi (esclusivamente professionisti iscritti all’albo) in un click, con tempi e costi contenuti, definiti e chiari. È possibile registrarsi anonimamente, basta una mail senza doppio check e con l’unico tasto in evidenza (“Chiama ora”) si può interloquire immediatamente con uno psicologo. Pur utilizzando una App, si intrattiene un rapporto umano con una persona vera; spiega ancora De Carlo che “La ricerca scientifica dimostra che gli interventi psicologici da remoto, specie con video e se ben progettati, sono tanto efficaci quanto quelli tradizionali”. I costi dell’App infine sono contenuti: si parla infatti di 29,90 Euro a seduta.