redazione@tgplus.it
TG+ SaluteTG+ Salute - TrevisoTG+ Salute - Tutte le provinceTG+ Salute – Venezia

Riniti croniche non allergiche: cosa sono e come curarle- Tg Plus SALUTE

1.1KViews
Condividi sui social

La rinite non allergica (chiamata anche rinite vasomotoria) è una patologia cronica che si manifesta con rinorrea e starnuti ricorrenti causati dalla congestione vascolare della mucosa nasale.

 

Il termine «rinite» si riferisce alla presenza di un insieme di sintomi nasali che includono perlopiù naso che cola (rinorrea), starnuti e congestione nasale. Questi sintomi possono evolvere in modalità acuta, cronica, intermittente o persistente.

Tuttavia, quando si parla di forma non allergica ci si riferisce tendenzialmente ad un gruppo eterogeneo di malattie che hanno in comune un’infiammazione nasale cronica indipendente e non legata a meccanismi IgE-mediati.

Tra le forme diagnostiche più innovative in tal senso figura l’esame citologico nasale, che ha lo scopo di identificare le microscopiche alterazioni mediante lo studio di un campione cellulare.

Approfondiamo l’argomento con la dott.ssa Claudia Staffieri, medico chirurgo e otorinolaringoiatra. Nonché Membro del Team della Rebellato Medical Group.

Guarda anche: Acufene: cause, sintomi e cure-Tg Plus SALUTE


Condividi sui social