San Dona’, primi controlli sui Green Pass della Polizia Locale – TG Plus NEWS Venezia
CRONACA. San Dona’, primi controlli sui Green Pass della Polizia Locale
Iniziati nei giorni scorsi dalla Polizia Locale di San Donà di Piave i controlli sul possesso dei green pass, per l’ingresso nelle attività commerciali. I controlli, svolti su 7 agenzie di scommesse e sale giochi del territorio e sui 27 clienti presenti all’interno, hanno permesso di accertare una sola irregolarità. Sanzionato un cliente albanese sprovvisto di certificazione verde, e anche il gestore cinese della sala giochi, con una sanzione dell’importo di 400 euro. “Il possesso del green pass rappresenta un prerequisito per poter accedere a locali ed attività in condizioni di sicurezza; l’attività di controllo svolta dalla Polizia Locale, che ringrazio, va quindi a tutela dei cittadini” spiega il Sindaco Andrea Cereser.
ATTUALITA’. Nel Veneziano gelate e cimice asiatica mettono a repentaglio la produzione della frutta
Un tracollo, quello della frutticoltura veneziana e veneta con raccolti quasi azzerati e perdite stimate fino al 90%. “Gli ettari vocati a frutteti – commenta Coldiretti Venezia – concentrati nelle zone del Cavarzerano e Portogruarese con più di 200 ettari, stanno lamentando una produzione 2021 drasticamente bassa rispetto alle annate precedenti. Il timore è che il 2021 sia un’annata troppo difficile per i nostri imprenditori frutticoli – commenta Carlo Salvan vice presidente di Coldiretti Veneto – il timore è nella rinuncia della coltivazione di frutta a favore di altre meno fragili e più redditizie. Chiediamo alla Regione e agli altri enti interessati di non lasciare soli i produttori in questa situazione drammatica. Si rende necessario pensare a soluzioni diverse, come Coldiretti sollecita da tempo; la frutticoltura è in pericolo di estinzione e con essa tutta la filiera, vanno quindi messe in campo più risorse e più strumenti per ridare speranza al settore”.
SPETTACOLI. Mostra del cinema, oggi terzo film italiano in gara: “Qui rido io”
Parliamo della Mostra del Cinema di Venezia. Oggi arriva il terzo dei cinque film italiani in gara. Si tratta di “Qui rido io” di Mario Martone, ritratto del grande attore e commediografo Eduardo Scarpetta (interpretato da Toni Servillo), considerato come una figura iconica, agli inizi del Novecento, nella Napoli della Belle Époque, che alcuni amavano altri contestavano, padre di Eduardo, Titina e Peppino De Filippo.
ATTUALITA’. Lido di Venezia, intitolata un’area verde ad Alida Valli e una piazzetta a Nicolò Spada
Sono state svelate nella mattinata di ieri, al Lido di Venezia, le due targhe dedicate rispettivamente ad Alida Valli e Nicolò Spada. All’attrice di origini istriane, una delle più grandi interpreti del cinema italiano, che proprio quest’anno avrebbe compiuto 100 anni e che nel 1997 aveva ricevuto il Leone d’Oro alla carriera durante la Mostra del Cinema, è stata intitolata un’area verde vicino al Palazzo del Casinò. All’imprenditore, diventato famoso invece per aver costruito l’hotel Excelsior, che diede un impulso decisivo per trasformare il Lido in un luogo di villeggiatura internazionale, viene invece dedicata una piazzetta lì dove un tempo c’era il celebre “buco”, scavato per costruire il nuovo palazzo del cinema che però non vide mai la luce. Alla cerimonia erano presenti numerose autorità.